Lo sappiamo bene: a volte Windows 11 si blocca e, purtroppo, succederà sempre più spesso.
No, non avviene solo per colpa di malfunzionamenti; si tratta di una nuova politica dell’azienda volta ad aumentare la sicurezza dei nostri account e dei nostri computer.
Da un lato, Microsoft desidera farci sentire più al sicuro e salvaguardare i nostri dati. Dall’altro, questa novità ci complica la vita nei casi in cui Windows 11 si blocca, non ci ricordiamo la password, non funziona più il lettore di impronta digitale, ecc.
In questo post ti spieghiamo come comportarti quando Windows 11 si blocca e ti raccontiamo alcuni metodi per togliere password Windows 11 nel caso in cui non riuscissi più a entrare nel tuo computer.
Iniziamo subito!

 Windows 11 si blocca

Quando Windows 11 si blocca per proteggerci

Gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo Windows 11 hanno introdotto alcune novità che riguardano i criteri di sicurezza degli account, anche quelli di amministratore.
Tra queste, troviamo l’Account Lockout Policy abilitata di default. Cosa significa?
In parole semplici, vuol dire che adesso Windows 11 si blocca e blocca tutti gli account per 10 minuti dopo 10 tentativi di login falliti. Quindi, se sbagli la password 10 volte, devi aspettare 10 minuti per riprovare ad accedere.
Perché a Microsoft è venuta in mente una cosa del genere? Ebbene, questa politica di sicurezza è volta a combattere il “brute force” (gli attacchi di forza bruta). Si tratta di processi che permettono di indovinare la password di un account attraverso diversi tentativi, utilizzando specifici strumenti e regole particolari sui caratteri.
Se Windows 11 si blocca dopo 10 tentativi, gli strumenti di forza bruta avranno meno possibilità di indovinare la password. Questo è un bene quando a voler entrare nel tuo computer è qualcun altro. Ma se sei tu che cerchi di recuperare l’accesso con uno di questi strumenti, beh, le cose si complicano.
Per fortuna, esistono altre procedure che ti consentono di togliere password Windows 11 e accedere nuovamente al tuo mondo digitale, senza dover combattere con la Lockout Policy.
Di seguito trovi i migliori.

Togliere password windows 11

Togliere password Windows 11 con PassFab 4WinKey

Se Windows 11 si blocca, hai dimenticato la password o non riesci più a entrare nel tuo computer, il modo migliore per risolvere è togliere password Windows 11.
Per farlo, ti consigliamo PassFab 4WinKey: un software di ultima generazione affidabile, sicuro al 100% e davvero facile da usare. Sarebbe a pagamento, ma puoi usarlo anche gratuitamente per creare un disco esterno di ripristino (sotto scopri cos’è).
Si tratta di uno dei prodotti dell’azienda PassFab, fondata nel 2010 e leader nel mercato del recupero password e sblocco dispositivi che negli anni ha ottenuto ottime recensioni aiutando più di 20 milioni di utenti.
Per togliere password Windows 11 con PassFab 4WinKey avrai bisogno di un altro computer di appoggio (dato che sul tuo non riesci ad accedere). Da questo secondo PC, vai sulla pagina ufficiale del software, scarica il programma a seconda del supporto che vorrai usare (CD o chiavetta USB) e installalo.

Windows 11 si blocca, PassFab 4WinKey

Apri il programma e scegli tra chiavetta USB o CD/DVD per la creazione del disco esterno di ripristino e poi inserisci il supporto che hai scelto. Assicurati che non ci siano dati salvati perché il programma li cancellerà!
Finita la creazione del disco, apparirà una breve guida con i comandi da usare sul computer bloccato nei passi successivi. Ricordali, sono importanti!
Ora inserisci il CD o la chiavetta che hai appena creato nel computer su cui Windows 11 si blocca, riavvialo e appena si accende lo schermo premi la combinazione di tasti per entrare in modalità BIOS. I tasti da premere sono apparsi nelle istruzioni di prima, solitamente la combinazione è “F12” + “ESC”, però tu controlla.

Togliere password Windows 11 BIOS

Quella nella foto è la modalità BIOS. Qui puoi “parlare” con il tuo computer muovendoti con la tastiera (il mouse non funziona in BIOS) e dirgli di avviarsi usando il disco di ripristino che hai creato sul supporto grazie a PassFab 4WinKey.
Seleziona “BOOT” (avvio) nel menù orizzontale blu in alto e poi il testo in corrispondenza di 1st Boot Device per collegarlo alla tua chiavetta o CD che sono due “Removable dev.” – dispositivi removibili.
Esci da BIOS e il computer si riavvierà per poi riaccendersi con il disco esterno. Qui troverai PassFab 4WinKey ad aspettarti! Aprilo, seleziona Windows 11 e poi l’account.

risolvere windows 11 si blocca In basso ci sono delle opzioni. Se su questo computer Windows 11 si blocca, la cosa migliore è eliminare completamente la password dell’account. Scegli “Rimuovi la password dell’account” , clicca su “Avanti” e il gioco è fatto!

Togliere password Windows 11 con Microsoft

Quando Windows 11 si blocca o in caso di password dimenticata, puoi provare una procedura simile, ma più complessa.
Per eseguirla, ti servirà una chiavetta USB avviabile creata con il Media Creation Tool di Microsoft e le istruzioni qui di seguito.
Prima di tutto, bisogna scaricare questo archivio ed estrarlo nella cartella radice del dispositivo avviabile di Windows 11 (quindi sulla chiavetta). Poi riavvia il PC da lì e quando appare la prima schermata premi MAIUSC+F10.
Nella finestra che apparirà, digita dir C:\admin.bat, dir D:\admin.bat, dir E:\admin.bat a seconda della lettera corretta che corrisponde alla chiavetta USB con i file d’installazione di Windows 11 (guarda in che unità è memorizzato il file admin.bat).
Il computer cercherà l’installazione di Windows e applicherà alcune modifiche per poi riavviarsi.
Dopo il riavvio, appena appare Windows 11, premi il tasto MAIUSC velocemente per almeno 5 volte. Questo farà aprire il prompt dei comandi. Lì dovrai scrivere:
net user testadmin * /add
net localgroup administrators testadmin /add

Ciò ti permette di impostare un nuovo account amministratore quando Windows 11 si blocca e di specificare una nuova password.
Digitando exit accederai da questo nuovo account amministratore e, da lì, a tutti gli altri per poter modificare o togliere password Windows 11.
Se il nuovo account amministratore non dovesse subito apparire, riavvia il computer.
Per cambiare subito la password di un account esistente, ti basta digitare dal prompt dei comandi: net user nomeutente *
Una volta apportare le modifiche, inserisci nuovamente la chiavetta USB, clicca con il tasto destro del mouse sul file admin_remove.bat e scegli “Esegui come amministratore”.
Poi, se volessi cancellare questo nuovo account amministratore, ti basterà aprire una finestra del prompt e digitare net user testadmin /delete.

Quando Windows 11 si blocca: conclusioni

Oggi hai scoperto perché Windows 11 si blocca (e continuerà a farlo) e come togliere password Windows 11. Se hai bisogno di recuperare l’accesso al tuo PC bloccato, è bene scegliere la procedura più semplice e affidarsi a un software sicuro che protegge te, la tua privacy e i tuoi dati.
PassFab 4WinKey è facile da usare, intuitivo e affidabile. Solo questo software è in grado di darti la sicurezza che il tuo dispositivo non verrà danneggiato.

COMMENT