Sul mio computer Windows 10, di solito ho un account Amministratore e Locale che non ha password. Ho dimenticato la password dell'account di Amministratore Windows 10, e ogni volta che voglio installare qualcosa, ha bisogno della password Administratore. Cosa devo fare? Come recuperare password di amministratore Windows 10?

Onestamente, tutti abbiamo dimenticato almeno una volta nella vita le nostre password di e-mail, computer, social media. Per alcuni, succede più spesso di altri. Alcuni di noi usano tecniche mnemoniche per aiutare a ricordare, mentre altri creano password molto semplici di proposito per assicurarsi che non vengano dimenticate.

Recuperare una password può sicuramente essere fastidioso, ma non è la fine del mondo. Nell’articolo di oggi, dimostreremo, non uno, ma sei metodi diversi su come recuperare una password di administratore di Windows 11/10 dimenticata.

Parte 1: Cos'è un amministratore di Windows 11/10?

L'amministratore è l'utente responsabile di un computer. Qualsiasi dispositivo Windows 11/10 ti permetterà di creare account di amministratore e account standard. Gli utenti dell'account standard possono accedere al software senza modificarlo materialmente, mentre gli utenti dell'account amministratore possono apportare modifiche al computer e al suo funzionamento.

come accedere windows 10

Sui dispositivi personali, la persona che imposta il computer è designata come amministratore. Per i dispositivi aziendali, l'administratore è spesso qualcuno del dipartimento IT. Quando un utente con account standard cerca di fare qualcosa che non è esplicitamente autorizzato a fare, viene bloccato o gli viene richiesto di fornire la password dell'amministratore.

Se accedi al tuo computer usando un indirizzo e-mail, significa che stai usando un account Microsoft. Se usi Skype, Hotmail, o qualsiasi altro servizio web Microsoft con lo stesso indirizzo email del tuo nome utente, allora la tua password per quei servizi probabilmente sbloccherà anche il tuo computer.

Pertanto, può essere fastidioso se la password di administratore di Windows 11/10 diemnticata e si può essere tentati di recuperare la password di amministratore Windows 11/10.

Parte 2: Prima di resettare la password di amministratore Windows 11/10, assicurati di essere un amministratore

Allora, prima di resettare la password administratore Windows 11/10, per determinare se sei un amministratore:

1. Premi il tasto Windows o seleziona l'icona Windows per aprire il menu Start, e poi seleziona l'icona dell'ingranaggio per aprire le Impostazioni.

2. Seleziona Account.

account windows 10

3. Controlla sotto il tuo nome e la tua email. Ci sarà scritto o Amministratore o Standard.

aministratore

Parte 3: Cosa fare se la tua password di amministratore Windows 11/10 dimenticata

Metodo 1: Resettare la password di amministratore Windows 11/10 diementicata con PassFab 4WinKey[Scelta consigliata]

PassFab 4WinKey è un software mirato a recuperare la password di Windows. Può recuperare o resettare la password dell’account Microsoft amministratore/locale in pochi minuti. E compatibile con Windows 11/10/8.1/8/7/Vista/XP e Server 2019.

PassFab 4WinKey reimposta/rimuove la password del computer con 4 semplici passaggi:

Passo 1: Scarica e installa.

Poiché il computer è bloccato, è necessario trovare un altro computer accessibile per scaricare e installare PassFab 4WinKey.

Passo 2: Configura un disco di reimpostazione della password avviabile.

Esegui PassFab 4WinKey. Inserisci un'unità flash USB o un DVD/CD e segui le istruzioni per masterizzare il software e creare un disco di ripristino della password avviabile.

burn disk

Passo 3: Avvia il PC bloccato dal disco di reimpostazione della password.

Ora, inserisci nel PC bloccato il disco di reimpostazione della password. Quindi avvia il PC utilizzando il disco di reimpostazione della password (potrebbe essere necessario modificare la priorità di avvio nelle impostazioni di sistema).

boot from usb

Passo 4: Sblocca la password del computer.

Dopo l’avvio del computer bloccato dal disco di reimpostazione della password, il programma PassFab 4WinKey si avvierà automaticamente. Seleziona il sistema operativo e l'account utente che desideri ripristinare. Quindi clicca sul tasto Reimposta password e la password verrà eliminata. La prossima volta che utilizzerai il tuo PC, sarai in grado di accedervi senza una password.

Dopo segui i passi di sopra, puoi accedere all'account Aministratore di Windows 11/10 senza problema.

Metodo 2: Utilizzare il disco di reimpostare della password di amministratore Windows 11/10 dimenticata

L'uso di un disco per resettare la password è il metodo ufficiale di Microsoft per recuperare una password di Windows dimenticata. L'unico aspetto negativo di questo metodo è che è necessario creare un disco di reset della password di Windows 11/10 prima che la password venga persa.

reset password

Passo 1: Nella schermata di accesso di Windows, clicca sul tuo account, digita la tua password in modo errato e tenta di accedere. Il link "Reimpostare password" apparirà appena sotto il campo della password dopo un tentativo di accesso fallito.

Passo 2: Quando clicchi sul link "Reimpostare password", Windows 10 avvierà la procedura guidata di reimpostazione della password come mostrato qui sotto. Inserisci il tuo disco di resettare la password amministratore Windows 11/10 e poi clicca su Seguente.

wizard

Passo 3: Seleziona il disco di resettare la password amministratore Windows 10 che contiene il file userkey.psw e clicca su Seguente.

insert password reset disk

Passo 4: Digita la tua nuova password e il suggerimento della password e clicca su Seguente.

form

Passo 5: In caso di successo, riceverai una finestra di conferma che dice: "Hai resettato con successo la password per questo account utente". Clicca su Finito per chiudere la procedura guidata di resettare la password amministratore Windows 11/10.

Metodo 3: Accedere a Windows con un'altra opzione di accesso

Se puoi ancora accedere a Windows con il PIN, la password dell'immagine o un altro account di amministratore, c'è una buona possibilità che tu possa aprire un Prompt dei comandi elevato e resettare la password di administratore Windows 11/10 facilmente.

Basta premere il tasto logo di Windows + X sulla tastiera per aprire il menu di accesso rapido e fare clic su Prompt dei comandi (Admin) o ripristinare un computer alle impostazioni di fabbrica con il prompt dei comandi Windows 10/7 . Per resettare la tua password dimenticata, digita il seguente comando e premi Invio. Sostituisci nome_account e nuova_password rispettivamente con il tuo nome utente e la password desiderata.

command prompt

Metodo 4: Recuperare la password di amministratore Windows 10 dimenticata dell'account Microsoft online

Da Windows 8, la maggior parte delle persone ora usa un account Microsoft per accedere a Windows. Quando hai dimenticato la password del tuo account Microsoft, basta usare un altro computer per visitare la pagina di reimpostazione della password di Windows Live sul sito web di Microsoft, e puoi recuperare la password online. È relativamente più facile che reimpostare la password dell'account locale.

rispristina tuo account

Questo metodo richiede che tu abbia accesso all'account e-mail alternativo o al numero di telefono che hai fornito al momento della registrazione dell'account Microsoft. Se non hai più accesso a quelli, Microsoft non sarà in grado di verificare la tua identità. In questo caso, è possibile convertire l'account Microsoft di Windows 11/10 in un account locale da un supporto di avvio, in modo da poter accedere nuovamente a Windows 11/10 senza perdere i file.

Metodo 5: Cambiare la password di amministratore Windows 10 dimenticata con MSDaRT

DaRT (Microsoft Diagnostics and Recovery Toolset) è un set di strumenti di Microsoft che aiuta i professionisti IT a recuperare i computer che sono diventati inutilizzabili. Avviate il computer con il CD DaRT Recovery e poi lanciate lo strumento integrato Locksmith Wizard, che vi permette di resettare la password di Windows 11/10 di qualsiasi account locale.

locksmith wizard

Sfortunatamente, DaRT non è gratuito. Questo strumento è disponibile solo per i clienti Microsoft a volume, gli abbonati TechNet Plus e gli abbonati MSDN. Prima di eseguire un reset della password di Windows 10, controlla questo video tutorial sul sito web di Microsoft: Resettare le password con DaRT.

Extra tip: Come evitare di perdere la password in futuro

Mentre resettare la password amministratore Windows 11/10 dimenticata non è necessariamente complicato, probabilmente non volete farlo spesso. Ci sono diverse cose che puoi fare per evitare di perdere la tua password in futuro.

In primo luogo, assicuratevi di utilizzare un account Microsoft per accedere a Windows 11/10. In questo modo, sarete in grado di reimpostare facilmente la vostra password utilizzando l'interfaccia web nel caso in cui la dimentichiate di nuovo.

Se non vuoi usare un account Microsoft, puoi impostare un PIN per il tuo account Windows, che ti darà un'altra opzione per reimpostare la password.

Alla fine, vi suggeriamo anche di avere un software PassFab ToolKit di recuperare non solo della password administratore Windows 11/10, ma acnhe di documento e del codice Product Key. Considerando che tendiamo sempre a dimenticare la password di accesso al sistema di Windows, alcune password di crittografia dei documenti di Microsoft Office e alcuni chiavi di prodotti come Windows, MS Office, SQL, Adobe e altri. Le potenti caratteristiche di questo strumento possono aiutarti a recuperare le password in 3 diversi situazioni.

In Conclusione

Windows 11/10 può fare certi compiti solo con un codice di amministratore. In quest’articolo, vi foriniamo 5 semplici metodi per resettare la password amministratore Windows 11/10 dimenticata in pocchi minuti. Tuttavia, se volete il 100% di efficienza per il 100% di risultati, vi consigliamo di usare PassFab 4WinKey perché non vi confonderà cambiando le impostazioni di base o forzando le vostre azioni personalizzate sul vostro sistema. Per recuperare password amministratore Windows 11/10 o del codice di Product Key e dei documenti bloccati, ecetera, vi consigliamo di provare un software di PassFab ToolKit .