Come rimuovere la filigrana di attivazione in Windows 11?

Da Rocher Raymond a Windows 11 | 2023-10-27
Riconosciuto

Molti utenti Insider hanno segnalato che il watermark di “Attiva copia Windows” è apparsa dopo uno degli ultimi aggiornamenti a Windows 11. Se anche tu fai parte del programma Windows Insider e stai affrontando lo stesso problema, potrebbe trattarsi di un bug che si spera, Microsoft risolverà quanto prima. Tuttavia, non si tratta di un grosso problema, se sei certo che la tua copia di Windows 11 abbia una licenza regolare. Prima o poi si risolverà. Tuttavia, se non vuoi attendere i consueti tempi biblici della Microsoft per risolvere il problema, in questo articolo ho raccolto i migliori 5 Metodi per togliere il watermark dalla copia di valutazione di Windows 11.

rimuovere la filigrana di anteprima insider di windows 11

Perché viene mostrata la filigrana su Windows 11?

La filigrana di valutazione viene mostrata sulla versione Insider Preview di Windows 11 per indicare che si sta utilizzando una build di anteprima del sistema operativo, che non è ancora stata rilasciata al pubblico. Le build di anteprima sono destinate agli utenti del programma Windows Insider, che sono disposti a testare le nuove funzionalità e a fornire feedback a Microsoft prima del rilascio ufficiale. Poiché le build di anteprima possono contenere bug e non sono ancora stabili, Microsoft appone la filigrana di valutazione per ricordare agli utenti che stanno utilizzando una versione di prova del sistema operativo.
Tuttavia, il Watermark per attivare Windows 11, se sei un insider, non influisce in alcun modo sulle prestazioni del tuo sistema, né causa alcun problema. Si tratta solo di un fastidio visivo.

Come rimuovere la filigrana da Windows 11 Insider Preview?

Metodo 1: Attendi qualche giorno.

La filigrana su Windows 11 Insider Preview, come scritto nel paragrafo precedente, viene utilizzata per informare gli insider che si sta utilizzando una versione beta del sistema operativo. Solitamente, la fastidiosa scritta scompare da sola alcuni giorni dopo l’ultimo aggiornamento.

Metodo 2: Rimuovere la filigrana tramite Universal Watermark Disabler.

Universal Windows Watermark Disabler è un software che ti permette di rimuovere facilmente la filigrana di Windows 11 senza dover modificare le impostazioni di sistema o intervenire sui file. Questo programma è stato lanciato nel 2015 e funziona con diverse versioni di Windows. Ecco come utilizzarlo:

  • Scarica il software dal sito web.

    disabilitatore universale della filigrana
  • Estrai i file.

  • Esegui il file con estensione .exe e procedi all’installazione.

    eseguire il file eseguire il file

Una volta avviato Universal Watermark Disabler, sarai disconnesso temporaneamente da Windows, quindi non spaventarti. Dopo il processo, la filigrana di attivazione di Windows 11 sarà completamente scomparsa. Potrai quindi utilizzare il tuo PC senza questa antiestetica scritta.

Metodo 3: Modificare il registro di sistema.

Il watermark di Windows 11 può essere rimossa apportando lievi modifiche al registro di sistema. Puoi seguire questo metodo per rimuoverla o nasconderla in modo permanente. Mi raccomando, utilizza questo metodo con cautela. Il processo è il seguente:

  • Premi contemporaneamente il tasto Windows + R per aprire “Esegui”.

    aprire l'editor del registro
  • Nel campo di testo, digita “regedit”.

  • Quindi premi Invio per aprire l'Editor del Registro di sistema.

  • Ora, trova il seguente percorso: computer\HKEY_LOCAL-MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\SoftwareProtectionPlatform\Activation

  • Fare doppio clic sul file Manual.

    sul file manuale
  • Modificare i dati del valore da 0 a 1 e fare clic su OK.

Metodo 4: Rimuovere la filigrana di attivazione di Windows 11 tramite Blocco note.

Il watermark di Windows 11 può essere rimosso anche tramite Blocco note come segue:

  • Premi contemporaneamente il tasto Windows + R per aprire “Esegui”.

  • Nel campo di testo digita Notepad.exe e premi Invio.

    aprire la finestra di dialogo Esegui
  • Nel Blocco note scrivi il seguente comando: @echo off taskkill /F /IM explorer.exe explorer.exe exit.

    notepad
  • Ora vai al file Remove.bat che hai creato nell'ultimo passaggio ed eseguilo come amministratore facendo clic con il tasto destro su di esso.

    rimuovere il file bat
  • Lascia che il file venga elaborato e riavvia il computer in seguito.

Dopo qualche istante, il file batch attiverà Windows e non vedrai più la filigrana di Windows 11 Insider Preview in basso a destra sullo schermo.

Metodo 5: Togliere il watermark tramite il prompt dei comandi.

Il Prompt dei comandi o CMD è uno strumento integrato su Windows da oltre 40 anni. Utilissimo per eseguire specifici comandi senza dover necessariamente accedere o interagire con le impostazioni, il sistema o con i software installati. Tra le altre cose, il Prompt dei comandi può essere utilizzato anche per rimuovere la filigrana della copia di valutazione di Windows 11, semplicemente eseguendo alcuni comandi:

  • Clicca sul menu Start.

  • Digita cmd nel campo di ricerca.

  • Quando vedi l'opzione Prompt dei comandi, fai clic destro su di essa e scegli l'opzione Esegui come amministratore .

  • Quando viene visualizzata la finestra del prompt dei comandi, digitare il seguente comando e premere Invio: bcedit -set TESTSIGNING OFF.

    inserisci bcdedit
  • Una volta che il comando è stato inviato, riavvia il computer.

Consigli:

Puoi utilizzare i metodi elencati sopra per rimuovere la filigrana, ma devi tenere presente che anche se il watermark viene rimosso, ciò non significa che il tuo dispositivo sia in grado di supportare i requisiti di Windows 11. Microsoft non consiglia di utilizzare dispositivi che non soddisfano i requisiti di sistema, poiché potrebbero causare problemi o bug sconosciuti a causa della mancanza di compatibilità con la versione più recente di Windows.

Suggerimenti extra: Come rimuovere la password di Windows?

Se hai dimenticato la password di Windows e hai bisogno di accedere urgentemente al tuo PC, non preoccuparti! Ci sono diverse opzioni per recuperare una password di Windows dimenticata, come ad esempio il ripristino delle impostazioni di fabbrica del sistema utilizzando CMD con un account amministrativo.
Tuttavia, il modo più consigliato e semplice, è utilizzare PassFab 4WinKey, uno strumento di reimpostazione della password di Windows che, a differenza degli altri metodi, non ti costringe a formattare e perdere i dati archiviati sul PC da sbloccare.
PassFab 4WinKey ti permette di reimpostare o rimuovere la password di Windows in pochi passaggi. Con questo software puoi gestire gli account utente, reimpostare o rimuovere la password, creare supporti di avvio e altro ancora. Ha una percentuale di successo del 100% nel reimpostare le password di Windows e può essere utilizzato anche su versioni recenti di Windows, supportate da tutte le principali marche di PC.

Nota importante:

Per procedere, devi disporre di un secondo computer su cui utilizzare 4WinKey per creare il disco CD/DVD o l'unità USB di ripristino password.

Nel nostro esempio, creeremo l'unità di ripristino password su un’unità USB.

  • Installa PassFab 4WinKey su qualsiasi PC, inserisci una USB formattata e sceglila dalla lista. Quindi clicca su [Avanti].

    creazione di un cd di avvio o usb
  • Attendi che il 4WinKey termini con successo la masterizzazione dell’ambiente per recuperare la password di Windows dimenticata.

  • Perfetto, ora puoi rimuovere l’Unità USB appena masterizzata dal secondo PC.

  • Prendi questa stessa USB e collegala al PC su cui hai dimenticato la password di Windows.

  • Riavvia il PC Windows bloccato e accedi al menu di avvio BIOS.

  • Nota

    Solitamente il tasto per accedere al menù BIOS del computer è F2, F8, F10 o F12.

  • Con le frecce direzionali vai alla scheda Boot e seleziona come avvio primario (Boot Option 1) la USB masterizzata che hai collegato.

    avvio da usb
  • Quindi riavvia il PC Bloccato per accedere a PassFab 4Winkey. Da qui seleziona la tua versione di Windows.

    scegli il sistema
  • Ora scegli l'account da cui vuoi recuperare la password.

  • Scegli Ripristina la password account dalle funzionalità e fai clic su [Avanti].

    rimuovere password
  • Inserisci una nuova password e fare clic su [Avanti].

    inserire una nuova password
  • Fare clic su [Riavvio] per completare la procedura di rimozione password.

    reimpostare la password di Windows con successo

Conclusioni

La filigrana dell'attivazione di Windows 11 appare sullo schermo in basso a destra quando non si possiede una copia licenziata di Windows. Tuttavia, può capitare che lo stesso fastidioso watermark possa comparire anche sulle copie di Windows 11 Insider Preview, ovvero, degli utenti che testano in anteprima gli aggiornamenti del sistema operativo. Questa filigrana può essere molto fastidiosa, poiché copre un'area dello schermo piuttosto visibile. In questo articolo ti ho presentato diversi metodi per rimuovere la filigrana di Windows 11, tra cui l'utilizzo dell’ottimo programma Universal Watermark Disabler.
Inoltre, ti ho mostrato come utilizzare PassFab 4Winkey, un eccellente programma di terze parti, in grado di rimuovere o recuperare una password di Windows dimenticata, qualsiasi sia la sua complessità. Mi auguro che questo articolo ti sia stato utile e che tu abbia risolto i tuoi problemi sia con il fastidioso messaggio “Attiva Windows”, sia se hai bisogno di recuperare la password di Windows per accedere ai tuoi file.

ARTICOLI CORRELATI

COMMENTO