4 modi per rimuovere la password dell'account amministratore di Windows 10

Siamo abituati ad impostare una password di accesso per motivi di sicurezza informatica. Tuttavia, se sei l'unico utente del PC, inserire la password ogni volta che il computer si riaccende o va in standby diventa ripetitivo e noioso. Ti potresti chiedere se sia possibile disabilitare la password dell'account amministratore su Windows 10. La risposta è certamente sì. Questo articolo spiega 4 modi diversi per rimuovere la password dell'account amministratore di Windows 10.

Parte 1: Come reimpostare la password dell'account amministratore di Windows 10

Se ricordi ancora la password di accesso, non sarà difficile rimuovere l'account Amministratore da Windows 10. Puoi farlo tramite il pannello di controllo o il prompt dei comandi.

Metodo 1: Tramite il pannello di controllo

1. Premi i pulsanti Windows + X e clicca su "Pannello di controllo".

2. Seleziona "Account utente" > "Gestisci un altro account" e clicca sull'account amministratore locale di cui desideri rimuovere la password.

scegli la password dell'amministratore locale da rimuovere

3. Clicca sull’opzione “Cambia password”. Ti verrà chiesto di inserire una password corretta. Assicurati di lasciare vuote le caselle Nuova password e Conferma nuova password. Successivamente, clicca sul tasto Modifica password ed esci. Hai appena completato la procedura di reimpostazione della password dell'amministratore sul tuo computer Windows 10.

elimina la password dell'amministratore da Windows 10

Metodo 2: Tramite le impostazioni

Allo stesso modo, puoi eliminare la password dell'account amministratore in Windows 10 tramite le Impostazioni.

1. Clicca su Impostazioni dal menu Start e seleziona Account > Opzioni di accesso > premi il tasto "Cambia" sotto le opzioni della Password.

2. Conferma la tua password di accesso attuale e lascia vuota la casella Nuova password. Clicca su Avanti per salvare le modifiche apportate.

cambia la password di windows 10

Metodo 3: Tramite il prompt dei comandi

1. Esegui il prompt dei comandi come amministratore. Digita net user e premi Invio per trovare il tuo nome utente.

2. Digita ancora net user (il tuo nome utente) * e premi Invio.

3. Quando ti viene chiesto di digitare la password, premi due volte il tasto Invio per saltare e la password viene cancellata.

rimuovi la password di windows 10 con cmd

Parte 2: Come rimuovere la password dell'account amministratore senza conoscerla

Cosa succede se hai perso o dimenticato la password dell'account amministratore di Windows 10? Se non ricordi la password i metodi sopra indicati non funzionano, in quanto non è possibile accedere alle Impostazioni o utilizzare il Prompt dei Comandi quando si è bloccati fuori dal PC. In questo caso dovresti prendere in considerazione uno strumento di reimpostazione della password chiamato PassFab 4WinKey, che ti permette di ripristinare la password dell'amministratore in Windows 7/8/8.1/10, anche se non te la ricordi. Di seguito ti mostrerò come utilizzare PassFab 4WinKey.

1. Scarica e installa PassFab 4WinKey su un altro PC accessibile e inserisci un'unità CD/DVD/USB per masterizzare il disco di reimpostazione della password.

rimuovi la password dell'account amministratore

2. Quando il disco di ripristino è pronto, espellilo e passa al computer bloccato da password. Avvia il tuo computer dall'unità CD/DVD/USB.

3. Quando accedi all'interfaccia di recupero della password di Windows, seleziona l'account utente e decidi se rimuovere o modificare la password dell'account amministratore.

rimuovi la password dell'account amministratore

4. Salva le modifiche e riavvia il tuo computer Win 10. Questa volta non ti verrà chiesto di inserire una password.

Riassunto

Dopo aver letto i 4 modi sopra indicati su come reimpostare la password dell'account amministratore in Windows 10, spero non avrai più problemi con la tua password. Scegli il metodo adatto alla tua situazione.

/ Postato da Rocher Raymond su Windows 10 / Follow @Rocher Raymond

Commenti

Domande relative al prodotto? Parla direttamente con il nostro team di supporto >>