Nel caso in cui si stia lavorando su un documento e si debba lasciare il computer per un po' di tempo, è possibile proteggere il proprio lavoro "bloccando" il computer. Un computer bloccato protegge e nasconde programmi e documenti e consente solo alla persona che può sbloccarlo. Quindi, tale persona deve sapere come sbloccare password Windows 11/10/8/7/XP per poter accedere ai propri file e documenti sul PC bloccato.In questo articolo, puoi trovare la soulzione di sbloccare password del PC Windows 11/10/8/7/XP con password o senza password.

Parte 1. Sbloccare il tuo PC Windows 11/10/8/7/XP senza Password con PassFab 4WinKey

Se hai dimenticato la password del tuo PCe non hai un disco di reimpostazione della password, allora devi usare un software specializzato come PassFab 4WinKey per sbloccare la password del pc. Consente di masterizzare un disco di reimpostazione della password Windows 11/10/8/7/XP per potere ripristinarla.

PassFab 4WinKey consente di creare un disco di reimpostazione della password di Windows con CD, DVD o unità flash USB. PassFab 4WinKey reimposta/rimuove la password Windows 11/10/8/7/XP in 4 semplici passaggi:

Passaggio 1: Scarica e installa.

Poiché il computer è bloccato, è necessario trovare un altro computer accessibile per scaricare e installare PassFab 4WinKey.

Passaggio 2: Configura un disco di reimpostazione della password avviabile.

Esegui PassFab 4WinKey. Inserisci un'unità flash USB o un DVD/CD e segui le istruzioni per masterizzare il software e creare un disco di ripristino della password avviabile.

masterizza usb

Passaggio 3: Avvia il PC bloccato dal disco di reimpostazione della password.

Ora, inserisci nel PC bloccato il disco di reimpostazione della password. Quindi avvia il PC utilizzando il disco di reimpostazione della password (potrebbe essere necessario modificare la priorità di avvio nelle impostazioni di sistema).

avvio di passfab da usb uefi

Passaggio 4: Sblocca la password del computer.

Dopo l’avvio del computer bloccato dal disco di reimpostazione della password di Windows, il programma PassFab 4WinKey si avvierà automaticamente. Seleziona il sistema operativo e l'account utente che desideri ripristinare. Quindi clicca sul tasto Reimposta password e la password verrà eliminata. La prossima volta che utilizzerai il tuo PC, sarai in grado di accedervi senza una password.

ripristino avvenuto con successo

Parte 2. Come sbloccare il PC Windows 11/10 gratuitamente

Cosa fare se non ricordi la password di Windows 11/10 e non riesci ad accedere in nessun modo alla schermata di accesso? Esistono diverse opzioni per sbloccare il PC su Windows 11/10. Noi ti presenteremo otto metodi naturali per sbloccare la password del tuo PC.

Metodo 1: Sblocca Windows 11/10 con password locale

Per sbloccare e continuare a lavorare sul tuo computer, la password locale dovrebbe essere il primo metodo da usare. Cos’è la password locale e come usarla per sbloccare la password del PC Windows 10? Sblocca il tuo PC accedendo con NetID e password.

1. Nella schermata di accesso a Windows 10, premi Ctrl + Alt + Canc (tieni premuto il tasto Ctrl, poi premi il tasto Alt, quindi premi e rilascia il tasto Canc. Infine rilascia tutti i tasti).

2. Inserisci la tua password NetID.

Nota: Se hai più di un account, inserisci la password dell'account con il quale si è bloccato il computer.

3. Premi il tasto Invio o clicca sul pulsante freccia destra.

sblocca Windows 10 usando l'account locale

Metodo 2: Sblocca Windows 11/10 con passcode PIN

In questa sezione ti insegneremo ad utilizzare il PIN per sbloccare Windows 11/10. Un PIN è un altro metodo semplice e veloce che può accedere al tuo computer più velocemente di una password. Ecco come sbloccare la password del PC su Windows 11/10 con il PIN.

Quando viene visualizzata la schermata di accesso a Windows, il sistema operativo seleziona automaticamente l'ultimo account utilizzato e il metodo di accesso utilizzato in precedenza. Se hai impostato un PIN e non l'hai mai usato per accedere, il pc ti chiederà la password. Per inserire invece il PIN, clicca o premi "Opzioni di accesso", quindi seleziona il simbolo PIN evidenziato di seguito. Sembra una tastiera. Dopo aver scelto il PIN, inseriscilo e accedi a Windows.

La prossima volta che accederai al computer, il computer ti chiederà il PIN anziché la password e tutto ciò che dovrai fare sarà inserirlo.

sblocca windows 10 con il pin

Se non hai mai creato un PIN o non sai come fare, non ti preoccupare. Segui i passaggi indicati di seguito:

Per creare il PIN vai sulle Impostazioni e clicca su “Account”. L'opzione PIN si trova tra le opzioni di connessione. Ti verrà richiesta prima la password, dopodiché potrai inserire il tuo nuovo codice PIN.

imposta il pin di windows 10

L'opzione del codice PIN predefinita è di quattro cifre, ma è possibile utilizzare un codice più esteso. Evita di usare informazioni che qualcuno può facilmente indovinare, come la data del tuo compleanno.

Dopo aver creato il PIN, puoi sempre tornare ad utilizzare la password cliccando sul tasto “Opzioni di accesso” nella schermata di accesso.

Metodo 3: Sblocca PC bloccato con il disco di reimpostazione password

Il disco di reimpostazione della password è un disco (CD/DVD, USB o scheda SD) che viene creato dopo l'installazione di Windows 10 e l'impostazione della password. Inserendolo nel PC Windows consente di reimpostare la password direttamente sulla schermata di blocco.

In vantaggio maggiore del disco di reimpostazione della password è che, una volta creato, funzionerà per sempre, indipendentemente dalla frequenza di utilizzo.

Come creare un disco di reimpostazione della password in Windows 11/10

  • Inserisci un disco (CD/DVD, USB, o Scheda SD) nel tuo PC.
  • Premi il tasto Windows + S, digita Account utente, quindi cliccaci sopra.
  • Clicca su Crea disco di reimpostazione password e vai Avanti.
  • Apri il menu a discesa.
  • Seleziona il dispositivo su cui desideri creare il disco di reimpostazione della password.
  • Digita la password dell'account locale e clicca su Avanti.
  • Quando la barra di avanzamento raggiunge il 100% clicca su Avanti.
  • Clicca su Fine.

Non perdere questa chiave USB o scheda SD, perché chiunque disponga di questa scheda avrà facile accesso al tuo account. Conservalo in un luogo sicuro ed etichettalo in modo da ricordarlo!

Come sbloccare Windows 11/10

Un disco di reimpostazione della password dovrebbe essere utilizzato per sbloccare il computer nel caso tu abbia dimenticato la password. Quello che devi fare è inserire l'unità di ripristino nel tuo computer e riavviarla. Clicca su "Reimposta password" nella schermata di accesso e segui le istruzioni della “Procedura guidata per il ripristino della password" per ripristinare o modificare la password di Windows.

disco di reimpostazione della password di windows 10

Riassunto

Questo è tutto su come sbloccare la password Windows 11/10/8/7/XP. Speriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto. Nel caso tu abbia riscontrato problemi utilizzando i metodi dall’1 al 7, ti consigliamo di utilizzare PassFab 4WinKey. Il vantaggio di PassFab 4WinKey è che supporta tutte le versioni di Windows tra cui Windows 11/10/8.1/8,/7/Vista/2000/XP. Inoltre è la soluzione più veloce ed ha un tasso di successo del 100%.