Come sbloccare il PC Windows 10

Nel caso in cui si stia lavorando su un documento e si debba lasciare il computer per un po' di tempo, è possibile proteggere il proprio lavoro "bloccando" il computer. Un computer bloccato protegge e nasconde programmi e documenti e consente solo alla persona che ha bloccato il computer di sbloccarlo. Quindi, tale persona deve sapere come sbloccare Windows 10 per poter accedere ai propri file e documenti sul PC bloccato.

Parte 1. Come sbloccare il PC Windows 10 gratuitamente

Cosa fare se non ricordi la password di Windows 10 e non riesci ad accedere in nessun modo alla schermata di accesso? Esistono diverse opzioni per sbloccare il PC su Windows 10. Noi ti presenteremo otto metodi naturali per sbloccare la password del tuo PC Windows 10.

Metodo 1: Sblocca PC Windows 10 con password locale

Per sbloccare e continuare a lavorare sul tuo computer, la password locale dovrebbe essere il primo metodo da usare. Cos’è la password locale e come usarla per sbloccare la password del PC Windows 10? Sblocca il tuo PC accedendo con NetID e password.

1. Nella schermata di accesso a Windows 10, premi Ctrl + Alt + Canc (tieni premuto il tasto Ctrl, poi premi il tasto Alt, quindi premi e rilascia il tasto Canc. Infine rilascia tutti i tasti).

2. Inserisci la tua password NetID.

Nota: Se hai più di un account, inserisci la password dell'account con il quale si è bloccato il computer.

3. Premi il tasto Invio o clicca sul pulsante freccia destra.

sblocca Windows 10 usando l'account locale

Metodo 2: Sblocca PC Windows 10 con password Microsoft

Se conosci la password, questo metodo ti aiuterà a sbloccare il PC Windows 10 con la password di Microsoft. Cominciamo:

1. Accendi il tuo PC.

2. Nella schermata di accesso, inserisci l'e-mail associata al tuo account Microsoft e la password.

sblocca Windows 10 usando l'account microsoft

Questo è tutto. Se hai inserito i dati corretti, verrai automaticamente loggato sul PC Windows 10.

Se non ricordi la password, puoi utilizzare il metodo online di Microsoft per sbloccare la password. Questo può essere fatto da un altro PC o cellulare. Ecco come:

1. Apri la pagina di sblocco della password dell'account Microsoft da un bowser a tua scelta. Scegli "Ho dimenticato la password" dall'elenco delle opzioni, quindi clicca su “Avanti” per continuare.

2. Inserisci l'indirizzo e-mail del tuo account Microsoft. Per motivi di sicurezza, digita le lettere visualizzate dal captcha per dimostrare che sei un essere umano.

reimposta la password di Windows 10 per l'account microsoft

3. Scegli se desideri ricevere il codice di sicurezza sul tuo indirizzo e-mail o sul tuo numero di cellulare collegato all’ account Microsoft e clicca su "Invia codice".

4. Se non hai accesso al tuo account di posta elettronica e al cellulare, fai clic su "Non ho alcuna di queste info" e compila un questionario con domande sulla sicurezza dell'account. Se i tuoi dati sono stati verificati, il sito ti aiuterà a creare una nuova password.

5. Controlla di aver ricevuto sul tuo account di posta elettronica o sul cellulare il messaggio del team Microsoft. Digita il codice di sicurezza che hai appena ricevuto e clicca su Avanti.

6. Inserisci la nuova password per accedere al tuo account Microsoft. Dopo aver confermato clicca su "Avanti".

7. Supponendo che tutto sia andato a buon fine, dovrebbe apparire la schermata "Il tuo account è stato ripristinato".

Ora puoi accedere al tuo account Microsoft Windows 10 con la nuova password. Prima di provare a connetterti, assicurati che il computer bloccato sia connesso ad Internet.

Metodo 3: Sblocca PC Windows 10 con passcode PIN

In questa sezione ti insegneremo ad utilizzare il PIN per sbloccare il PC Windows 10. Un PIN è un altro metodo semplice e veloce che può accedere al tuo computer più velocemente di una password. Ecco come sbloccare la password del PC su Windows 10 con il PIN.

Quando viene visualizzata la schermata di accesso a Windows 10, il sistema operativo seleziona automaticamente l'ultimo account utilizzato e il metodo di accesso utilizzato in precedenza. Se hai impostato un PIN e non l'hai mai usato per accedere, Windows 10 ti chiederà la password. Per inserire invece il PIN, clicca o premi "Opzioni di accesso", quindi seleziona il simbolo PIN evidenziato di seguito. Sembra una tastiera. Dopo aver scelto il PIN, inseriscilo e accedi a Windows 10.

La prossima volta che accederai al computer, Windows 10 ti chiederà il PIN anziché la password e tutto ciò che dovrai fare sarà inserirlo.

sblocca windows 10 con il pin

Se non hai mai creato un PIN o non sai come fare, non ti preoccupare. Segui i passaggi indicati di seguito:

Per creare il PIN vai sulle Impostazioni e clicca su “Account”. L'opzione PIN si trova tra le opzioni di connessione. Ti verrà richiesta prima la password, dopodiché potrai inserire il tuo nuovo codice PIN.

imposta il pin di windows 10

L'opzione del codice PIN predefinita è di quattro cifre, ma è possibile utilizzare un codice più esteso. Evita di usare informazioni che qualcuno può facilmente indovinare, come la data del tuo compleanno.

Dopo aver creato il PIN, puoi sempre tornare ad utilizzare la password cliccando sul tasto “Opzioni di accesso” nella schermata di accesso.

Metodo 4: Sblocca PC Windows 10 con password grafica

Che cos'è la password grafica di Windows 10?

Una password grafica è un modo per accedere a Windows 10 che prevede l'utilizzo di un'immagine a tua scelta e di gesti disegnati su quell’immagine, anziché una password. Questi gesti possono essere una combinazione di cerchi, linee rette e tocchi. La password grafica è la combinazione di tre gesti eseguiti in un ordine specifico su un’immagine selezionata.

Come accedere con una password grafica a Windows 10?

Quando viene visualizzata la schermata di accesso, Windows 10 seleziona automaticamente l'ultimo account utilizzato e l'ultimo metodo di accesso utilizzato. Se hai creato una password grafica e non l'hai mai utilizzata per accedere, Windows 10 ti chiederà di digitare la password. Per inserire invece la password grafica, clicca o premi "Opzioni di accesso" e seleziona il simbolo dell'immagine evidenziato di seguito.

A questo punto apparirà l’immagine utilizzata per la password grafica. Esegui i gesti impostati ed accedi a Windows 10. La prossima volta che dovrai accedere, Windows 10 ti chiederà la password grafica anziché la password.

imposta la password grafica di windows 10

Metodo 5: Sblocca PC Windows 10 con Windows Hello

Questa è l'ultima innovazione nel campo della protezione del tuo dispositivo. Puoi accedere a Windows utilizzando il tuo viso, l'iride o l'impronta digitale. Se lo desideri, puoi anche utilizzare un codice PIN o un'immagine.

Lumia 950 XL attualmente supporta Windows Hello e in futuro saranno disponibili anche altri dispositivi che lo supportano. Se non hai un Lumia 950, puoi comunque impostare un'immagine o un PIN univoco per la connessione.

Configura Windows Hello

Prima di poter configurare Windows Hello su 1Password, è necessario configurare Windows Hello sul PC. Ecco come configurare Windows Hello:

  • Apri e sblocca 1Password.
  • Vai su 1Password > Impostazioni, e clicca su Sicurezza.
  • Seleziona "Consenti a Windows Hello di sbloccare 1Password".

Ora puoi usare Windows Hello per sbloccare 1Password. Ma non dimenticare la password principale, a volte basta immettere quella invece di utilizzare Windows Hello.

Come sbloccare 1Password con Windows Hello

Dopo aver impostato Windows Hello, apri 1Password o usa 1Password sul browser.

Se 1Password è bloccato, clicca sul tasto Windows Hello. Oppure premi Invio.

Verrà visualizzato un messaggio che indica che Windows Hello garantisce la tua identità. Premi leggermente il dito sul sensore delle impronte digitali o guarda la fotocamera per sbloccare 1Password.

sblocca windows 10 con windows hello

Metodo 6: Sblocca PC Windows 10 con l'impronta digitale dello Smartphone

Non devi essere triste se il tuo PC non ha un sensore di impronte digitali. Puoi utilizzare il sensore di impronte digitali sul tuo dispositivo Samsung Galaxy per accedere al tuo PC Windows 10.

Funziona anche con Galaxy Tab Pro S e Galaxy Book con Creators Update o successivi. L'elenco dei dispositivi Android (con Marshmallow e successivi) include Galaxy S8, S8 +, S7, S7 Edge, S6, Edge S6, S6 Edge +, Note 5, A5 e A7.

Samsung Flow funziona tramite una connessione Bluetooth tra il PC e il Galaxy. Inoltre, richiede un particolare chip chiamato Trusted Platform Module (TPM) sul tuo PC.

Verifica che il tuo PC sia dotato di TPM, la maggior parte dei computer dovrebbe averlo. Apri RUN, digita tpm.msc e premi Invio. Nella finestra che si apre, puoi controllare le informazioni sul tuo chip TPM.

Sblocca Windows 10 Samsung Flow

Per utilizzare il sensore di impronte digitali sul telefono è necessario installare un'app denominata Samsung Flow sul telefono e sul computer Windows 10. Abilita Bluetooth su entrambi i dispositivi; associali e configurali utilizzando la suddetta applicazione.

La prossima volta che utilizzi la schermata di blocco, apri Samsung Flow sul telefono e utilizza il sensore di impronte digitali. Assicurati che il dispositivo abbia una connessione Bluetooth attiva.

Oltre alla connessione a Windows 10, puoi anche sincronizzare le notifiche e condividere i contenuti del telefono sul PC. È simile alla funzione di connessione telefonica fornita con l'aggiornamento Fall Creators.

sblocca il pc windows  con samsung flow

Sblocca PC Windows 10 con il disco di reimpostazione password

Il disco di reimpostazione della password è un disco (CD/DVD, USB o scheda SD) che viene creato dopo l'installazione di Windows 10 e l'impostazione della password. Inserendolo nel PC Windows consente di reimpostare la password direttamente sulla schermata di blocco.

In vantaggio maggiore del disco di reimpostazione della password è che, una volta creato, funzionerà per sempre, indipendentemente dalla frequenza di utilizzo.

Come creare un disco di reimpostazione della password in Windows 10

  • Inserisci un disco (CD/DVD, USB, o Scheda SD) nel tuo PC.
  • Premi il tasto Windows + S, digita Account utente, quindi cliccaci sopra.
  • Clicca su Crea disco di reimpostazione password e vai Avanti.
  • Apri il menu a discesa.
  • Seleziona il dispositivo su cui desideri creare il disco di reimpostazione della password.
  • Digita la password dell'account locale e clicca su Avanti.
  • Quando la barra di avanzamento raggiunge il 100% clicca su Avanti.
  • Clicca su Fine.

Non perdere questa chiave USB o scheda SD, perché chiunque disponga di questa scheda avrà facile accesso al tuo account. Conservalo in un luogo sicuro ed etichettalo in modo da ricordarlo!

Come sbloccare Windows 10

Un disco di reimpostazione della password dovrebbe essere utilizzato per sbloccare il computer nel caso tu abbia dimenticato la password. Quello che devi fare è inserire l'unità di ripristino nel tuo computer e riavviarla. Clicca su "Reimposta password" nella schermata di accesso e segui le istruzioni della “Procedura guidata per il ripristino della password" per ripristinare o modificare la password di Windows.

disco di reimpostazione della password di windows 10

Parte 2. Sblocca il tuo PC Windows 10 con PassFab 4WinKey

Se hai dimenticato la password del tuo PC e non hai un disco di reimpostazione della password, allora devi usare un software specializzato come PassFab 4WinKey per sbloccare il tuo computer. Consente di masterizzare un disco di reimpostazione della password per poterla ripristinare.

PassFab 4WinKey consente di creare un disco di reimpostazione della password di Windows con CD, DVD o unità flash USB. PassFab 4WinKey reimposta/rimuove la password del computer in 4 semplici passaggi:

Passaggio 1: Scarica e installa.

Poiché il computer è bloccato, è necessario trovare un altro computer accessibile per scaricare e installare PassFab 4WinKey.

Passaggio 2: Configura un disco di reimpostazione della password avviabile.

Esegui PassFab 4WinKey. Inserisci un'unità flash USB o un DVD/CD e segui le istruzioni per masterizzare il software e creare un disco di ripristino della password avviabile.

masterizza usb

Passaggio 3: Avvia il PC bloccato dal disco di reimpostazione della password.

Ora, inserisci nel PC bloccato il disco di reimpostazione della password. Quindi avvia il PC utilizzando il disco di reimpostazione della password (potrebbe essere necessario modificare la priorità di avvio nelle impostazioni di sistema).

avvio di passfab da usb uefi

Passaggio 4: Sblocca la password del computer.

Dopo l’avvio del computer bloccato dal disco di reimpostazione della password, il programma PassFab 4WinKey si avvierà automaticamente. Seleziona il sistema operativo e l'account utente che desideri ripristinare. Quindi clicca sul tasto Reimposta password e la password verrà eliminata. La prossima volta che utilizzerai il tuo PC, sarai in grado di accedervi senza una password.

ripristino avvenuto con successo

Riassunto

Questo è tutto su come sbloccare la password del tuo PC Windows 10. Speriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto. Nel caso tu abbia riscontrato problemi utilizzando i metodi dall’1 al 7, ti consigliamo di utilizzare PassFab 4WinKey. Il vantaggio di PassFab 4WinKey è che supporta tutte le versioni di Windows tra cui Windows 10, 8.1/8, 7, Vista, 2000 e XP. Inoltre è la soluzione più veloce ed ha un tasso di successo del 100%.

/ Postato da Rocher Raymond su Windows 10 / Follow @Rocher Raymond

Commenti

Domande relative al prodotto? Parla direttamente con il nostro team di supporto >>