Sei disperato perché non ricordi più la password di accesso del tuo account utente su Windows 10/11 e sei preoccupato di perdere tutte le tue foto delle vacanze o importanti documenti di lavoro? Ti capiamo, sarà sicuramente una sensazione di impotenza poco piacevole. Tuttavia non preoccuparti, non perdere più tempo alla ricerca di una soluzione su come togliere la password dal PC, perché siamo felici di fornirtela noi.

Utilizzando gli strumenti giusti, ti assicuriamo che sarai in grado di eliminare la password dal tuo account Windows senza formattare. Prima di imparare come eliminare la password dal PC, senza intaccare i tuoi file, vogliamo darti un consiglio amichevole. Acquista un quaderno e raccogli tutte le password che utilizzi sul Web, inclusa la password di Windows. Magari per una maggiore sicurezza puoi scrivere solo una parte della password, come indizio. Conservalo in un luogo sicuro.

In questo articolo ti mostreremo tre validi metodi su come rimuovere password Windows 10 e Windows 11. In particolare utilizzeremo PassFab 4Winkey per ripristinare la password dimenticata su Windows 10. Ed altre due soluzioni, per rimuovere la password d’accesso su Windows 11.

METODO 1: "PassFab 4WinKey": disabilita o ripristina le password utente o amministratore dimenticate su Windows.

Stai cercando una soluzione su come togliere la password dal PC, ma stai trovando difficoltà perché la rete è piena zeppa di soluzioni e software inutili e spesso pericolosi? Ti capiamo! Anche noi quando recensiamo altri prodotti ci troviamo spesso nella tua stessa condizione.

Trovare software affidabili e funzionali non è mai facile, ma con una ricerca più approfondita quasi sempre si riesce a scovare il programma giusto. Esattamente come hai fatto tu che stai leggendo questa guida! Frena la tua ricerca perché hai trovato quello che stavi cercando. I software devono rispondere in maniera semplice a quesiti complicati, ed è esattamente quello che fa PassFab 4WinKey, ma non lo diciamo noi, puoi fidarti delle oltre 1000 recensioni positive su Trustpilot che lo hanno valutato come il miglior software sul mercato in grado di togliere la password dal PC in maniera professionale.

Parte 1: Come creare un disco di ripristino USB per recuperare la password.

Requisito da rispettare: Ovviamente non sarà possibile accedere al PC bloccato, quindi, per creare l’unità USB o CD/DVD di ripristino dovrai utilizzare un Computer differente. Recuperato l’indispensabile computer, ecco di seguito la guida su come togliere la password dal PC.

Passo 1. Prima condizione indispensabile per togliere la password dal PC, è ovviamente installare PassFab 4WinKey sul computer.

Passo 2. L’interfaccia, semplice e pulita, offre due opportunità per creare l’unità di ripristino. Nella nostra guida utilizzeremo “Unità flash USB”, quindi clicca sul pulsante "Avanti" per avviare la rimozione della password Windows 10.

Nota 1: Se non hai una USB puoi utilizzare un CD/DVD. Il procedimento è lo stesso.

Come togliere la password dal PC con PassFab 4WinKey

Passo 3. Ora devi inserire una USB e cliccare su "Avanti". Attenzione, la USB sarà formattata. Assicurati di non avere archiviato file importanti.

Come togliere la password dal PC con PassFab 4WinKey. Avvia formattazione.

Passo 4. PassFab 4WinKey avvierà la masterizzazione o trasferimento dei file indispensabili per il processo di rimozione password sul PC Windows bloccato o inaccessibile.

Passo 5. Attendi pazientemente che la masterizzazione della USB sia completa al 100%. Non spegnere il PC. Non disconnettere la USB.

Come togliere la password dal PC con 4WinKey. Avvio masterizzazione.

Parte 2: Come creare una USB bootable per avviare Windows 10/11.

Come togliere la password dal PC? Perfetto, abbiamo creato correttamente l’unità di ripristino USB, ora dobbiamo collegarla al PC Windows bloccato e accedere al Bios per impostarla (la chiavetta USB) come disco di avvio.

Come eliminare la password dal PC?

Questo passaggio è fondamentale per togliere password da Windows 10/11. Non è una procedura complicata, ma seguila con attenzione passo-passo per evitare di commettere errori di distrazione. Per accedere al BIOS del computer è sufficiente riavviarlo e premere il tasto dedicato. Segui la guida qui di seguito e non avrai difficoltà.

2.1. Inserisci la “USB di avvio” appena creata nel PC inaccessibile senza password.

2.2. Come accedere al Bios: Riavvia il PC e contemporaneamente premi ripetutamente sulla tastiera uno dei seguenti tasti "F2, F10, F12" o "ESC".

Nota 2: Ogni PC ha un suo tasto per accedere al Bios, tuttavia sono quasi sempre gli stessi (F2, F10, F12, Esc). Se non sei sicuro, recati sul motore di ricerca e digita: Nome/Marca PC + BIOS (es: PC Samsung + Bios)

2.3. Dopo l’accesso al BIOS, per muoverti dovrai utilizzare le freccette direzionali. Con la freccia destra recati alla scheda Bios. Alla voce Boot Device Priority seleziona il nome della USB creata precedentemente come unità di ripristino. Insomma, la USB che hai appena collegato. Quindi premi il tasto F10 per salvare e riavviare Windows 10 dalla USB.

Come togliere la password dal PC con PassFab 4WinKey. Accedi al Bios Come togliere la password dal PC con PassFab 4WinKey. Seleziona boot avvio
Suggerimento:

Se il tuo computer utilizza UEFI, seleziona come prima opzione di avvio: "UEFI: [USB seguita dal nome]". Lo stesso varrebbe per la creazione dell’unità di ripristino con CD o DVD.

Come togliere la password dal PC. Seleziona UEFI.

Parte 3: Creare un nuovo account di accesso su Windows 10/11.

Dopo aver configurato l’unità di avvio nel BIOS, il PC si riavvierà. Quindi, per togliere la password dal PC, PassFab 4WinKey Ultimate ti propone 4 modalità di esecuzione.

  • Rimozione password: per rimuovere tutte le password, incluse le credenziali amministratore, ospite, locale o di dominio.
  • Ripristino password: per ripristinare tutte le password, sia locale che Account Microsoft.
  • Eliminare account: per eliminare l'account Locale, ma non quello Microsoft.
  • Creazione un nuovo account: per creare un nuovo account amministratore di Windows o di dominio, con nuove credenziali di accesso.

Come rimuovere password Windows 10 utilizzando 4WinKey ultimate? Tranquillo, non è affatto complicato, anzi. Attieniti solo alla guida che troverai qui di seguito e non avrai nessun problema. Tuttavia, se proprio non ci riesci, contatta la nostra assistenza, per un supporto più accurato.

3.1. Dopo il riavvio, devi selezionare il sistema operativo Windows su cui hai perso la password. Non confonderti o il procedimento non andrà a buon fine. Se hai un solo sistema operativo, visualizzerai solo quello.

Come togliere la password dal PC. Seleziona il sistema operativo

3.2. PassFab 4WinKey Ultimate ti propone 4 opzioni. Le spiegheremo tutte e quattro.

OPZIONE 1. Rimuovi la password dell’account: Se hai più account, seleziona quello da cui vuoi togliere la password e clicca su "Avanti".

Come togliere la password dal PC. Rimuovi password. Come togliere la password dal PC. Attendi la rimozione

OPZIONE 2. Ripristina la password dell’account: Clicca su "Avanti" dopo aver selezionato l’account su cui vuoi ripristinare la password.

Come togliere la password dal PC con 4WinnKey. Ripristino password. Come togliere la password dal PC con 4WinnKey. Aggiungi password. Come togliere la password dal PC con 4WinnKey. Password sostituita

OPZIONE 3. Cancellare l’account di Windows: Seleziona l’opzione in basso a sinistra. Cicca su "Avanti" per togliere l’account di Windows 10. Quindi clicca su "Riavvia”.

Come togliere la password dal PC con 4WinKey. Elimina account Come togliere la password dal PC con PassFab 4WinKey. Formattazione.

OPZIONE 4. Creare un nuovo account: Seleziona l’opzione Creare nuovo account. Quindi clicca su "Crea". Ora inserisci le nuove credenziali per creare un nuovo account. Infine clicca su "Riavvia". Come togliere la password dal PC con 4WinnKey. Crea un nuovo account. Come togliere la password dal PC con 4WinnKey. Inserisci nuovo account Come togliere la password dal PC con 4WinnKey. Password resettata.

METODO 2: Come togliere la password all’avvio di Windows 11.

Come togliere la password dal PC? Su Windows 11, puoi rimuovere la password di accesso da un account in almeno tre modi, qui di seguito imparerai come. L'uso di una password di accesso sul tuo account Windows 11 aiuta a proteggere il tuo computer e i tuoi file da accessi non autorizzati da Internet o offline. Tuttavia, ci sono delle situazioni in cui una password potrebbe non essere necessaria, magari perché si utilizza il PC solo per navigare in rete o più semplicemente perché si vuole accelerare il processo di avvio di Windows.

2.1 Rimuovere la password di accesso su Windows 11.

Se desideri rimuovere completamente la password dell'account di Windows 11, devi cambiare l'account Microsoft in un tipo di account locale.

2.2 Rimuovere la password per l'account Microsoft.

Per cambiare i tipi di account per rimuovere la password di Windows 11, attenersi alla seguente procedura:

  • Apri Impostazioni.

  • Clicca su Account.

  • Quindi fai clic sulla scheda Le tue informazioni.

  • Nella sezione Impostazioni account, fai clic sull'opzione Accedi con un account locale.

  • Fare clic sul pulsante Avanti. Conferma la tua password attuale.

  • Fare clic sul pulsante Avanti.

  • Crea un nome utente per l'account. Usa lo spazio vuoto per le opzioni "Password" e "Reinserisci password" per rimuovere completamente la password.

  • Fare clic sul pulsante Avanti. Infine clicca sul pulsante Esci e termina.

Ecco come togliere la password dal PC da un account Microsoft in pochi step. Dopo aver completato i passaggi, il computer non si collegherà più a un account Microsoft quando accendi il PC.

2.3 Togliere la password dall'account locale

Se il dispositivo ha già un account locale, il processo per rimuovere l'account è molto più semplice. Per togliere la password dal PC da un account locale su Windows 11, attenersi alla seguente procedura:

  • Apri Impostazioni su Windows 11.
  • Clicca su Account.
  • Fare clic sulla scheda Opzioni di accesso.
  • Nella sezione "Modalità di accesso", seleziona l'opzione "Password".
  • Fare clic sul pulsante Modifica.
  • Conferma la password del tuo account corrente.
  • Fare clic sul pulsante Avanti.
  • Usa lo spazio vuoto per le opzioni "Password" e "Reinserisci password" per rimuovere la password.
  • Clicca sul pulsante Avanti.
  • Fare clic sul pulsante Fine.

METODO 3: Come togliere la password in Windows 10.

Come rimuovere password windows 10 per disabilitare il login? Se non ricordi le credenziali di accesso, la tua unica soluzione è utilizzare il Metodo 1, 4Winkey è uno dei pochi software affidabili per ripristinare l’accesso su un PC Windows bloccato, senza, soprattutto, perdere i propri preziosi dati. Se invece ricordi la password e vuoi semplicemente rimuoverla per velocizzare l’avvio del PC, segui la procedura come qui sotto indicata:

Disabilita l'accesso con password su Windows 10.
  • Clicca su Start su Windows 11.
  • Nella barra di ricerca digitare netplwiz per eseguire il comando.
  • Cliccare sull’icona del programma.
  • Deseleziona la voce “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password”.
  • Clicca su Applica.
  • Se richiesto, inserire le credenziali dell’account.
  • Premere il tasto OK per uscire.

Una volta completati tutti i passaggi, in realtà la password non verrà rimossa dall'account, ma il computer accederà automaticamente ogni volta che avvii il dispositivo.

Avviso: Ricorda che la rimozione della password dell'account renderà il dispositivo vulnerabile ad accessi non autorizzati sia in locale che da remoto.

Conclusione

In questo lungo articolo-guida abbiamo provato a rispondere a una delle domande più frequenti che riceviamo quotidianamente dai nostri utenti, “come togliere la password dal PC” senza perdere i dati? Le soluzioni che ti abbiamo mostrato sono tre, due delle quali perfette per rimuovere la password conosciuta da un account Windows 11 locale o online. La terza soluzione deve essere utilizzata quando non si ricorda più la password di Windows 10, in tal caso per recuperarla, resettarla, o creare un nuovo account amministratore è necessario utilizzare PassFab 4WinKey, il miglior software disponibile sul mercato per la creazione di una unità di avvio da USB o CD/DVD. Installalo e provalo, ne rimarrai pienamente soddisfatto. Non esitare a contattarci in caso di problemi.

COMMENT