Tempo fa per risparmiare spazio sul tuo PC hai pensato bene di comprimere centinaia di Giga di album fotografici e ora, a distanza di mesi, non ricordi più la password di WinRAR per poter nuovamente accedere alle foto? Beh, in realtà non sei il solo, si tratta di un problema davvero molto comune. Purtroppo abbiamo la cattiva abitudine di archiviare file sul PC, proteggendoli con password, senza tuttavia, avere anche l’accortezza di appuntarcela e conservarla in un luogo sicuro. Viviamo in un epoca tremendamente frenetica, siamo circondati da dispositivi tech e servizi online ovunque, il rischio che una password possa essere dimenticata è davvero molto alto, soprattutto quando si tratta di file, come quelli compressi, che tendenzialmente già sappiamo che utilizzeremo di meno.
Se stai leggendo questo articolo è perché sei alla ricerca di una soluzione su come aprire file RAR efficace e risolutiva. Attenzione, per “crack” non intendiamo aggirare la licenza del software, più semplicemente vogliamo trovare una soluzione per decifrare (craccare) la password dimenticata di un file o cartella di cui ne siamo i proprietari. Fatta la dovuta premessa, nei paragrafi successivi ti insegneremo come aprire file RAR di cui abbiamo smarrito la password.

METODO 1: "PassFab per RAR": come craccare password di WinRAR.

Per aprire file RAR protetto da password e dunque accedere ai dati in esso contenuti, bisogna chiaramente utilizzare un programma di WinRAR Crack password. Ossia un programma che legalmente ti aiuti a ripristinare la chiave d’accesso dimenticata dai propri file compressi. Sebbene esistano diversi metodi per provare a recuperare una password RAR, noi vogliamo affidarci al solo software professionale, realmente sicuro e affidabile, disponibile sul mercato, PassFab per RAR. Da come si evince dal nome stesso, si tratta di un software sviluppato appositamente per estrarre la password dimenticata da file, documenti o cartelle compresse nel formato RAR.
Step 1. Avvia PassFab per RAR su Windows dopo averlo scaricato e installato.
Step 2. l’interfaccia semplice e pulita presenta un pulsante “add” clicchiamolo per importare il file o la cartella RAR protetta dalla password.

Aprire file RAR. Recupero password WinRAR. Aprire file RAR PassFab For RAR. Importare file RAR.

Step 3. PassFab per RAR propone tre opzioni per scovare la password:

  1. Attacco Dizionario:
    Si tratta di un attacco adatto per recuperare password non troppo complesse. Scarica in automatico un dizionario di password e in aggiunta puoi inserire un file di testo con delle password personalizzate che magari hai utilizzato in passato.
  2. Attacco Forza Bruta con Maschera:
    Questo tipo di attacco è utile quando si ricordano degli indizi sulla password, come ad esempio la lunghezza della stessa, se ci sono lettere maiuscole, minuscole o caratteri speciali.
  3. Attacco Forza Bruta:
    Si tratta dell’attacco password più risolutivo, utilizza l’hardware del PC su cui è installato per avviare l’analisi e il processo di combinazione password, al fine di trovare quella giusta. A seconda della complessità della password, il processo può durare diverse ore.

1. Attacco Dizionario

Grazie a questa prima opzione puoi provare a recuperare e aprire file RAR che presentano una password non troppo complicata. Con la versione completa del software infatti, potrai scaricare un dizionario di password che saranno combinate fra loro al fine di rintracciare la password del file RAR bloccato. Se vuoi, puoi anche aggiungere password manualmente e salvarle in un file di testo.

Aprire file RAR. Attacco dizionario  Aprire file RAR. Impostazioni attacco dizionario

2. Attacco Forza Bruta con Maschera.

Questa opzione si basa sul ricordare degli indizi. Ad esempio, ricordi più o meno quanto era lunga la password? Quante lettere maiuscole erano presenti? C’erano anche caratteri speciali o numeri? Una volta aggiunti alcuni di questi indizi, chiaramente non dovrai essere super preciso, il software provvederà a scansionare, analizzare e combinare possibili password corrette seguendo le tue linee guida.

Aprire file RAR. Attacco forza bruta con maschera. Aprire file RAR. Impostazioni attacco forza bruta con maschera.

3. Attacco Forza Bruta

Se con le due soluzioni precedenti, il programma Crack WinRAR di Passfab per RAR, ancora non è riuscito a scovare la password giusta, allora significa che si tratta di una chiave d’accesso davvero complessa. Ma non disperare, con ogni probabilità l’Attacco Forza Bruta¸ riuscirà a recuperarla. Questo tipo di attacco utilizzerà le risorse del tuo PC per estrapolare la password corretta del tuo file RAR protetto. Dovrai solo attendere un po' più di tempo.

Aprire file RAR online. Attacco forza bruta.

4. Ora che conosci nel dettaglio le tre opzioni per recuperare la password da un file compresso, non devi fare altro che selezionare quello più adatto alle tue esigenze e cliccare su “Start”. Quindi a seconda dell’attacco selezionato, attendi il tempo necessario affinché la password venga recuperata e mostrata sullo schermo.

Aprire file RAR online. Recupera password dopo attacchi

METODO 2: Come recuperare password di un file RAR online.

Non hai voglia di scaricare software sul PC o magari sei sotto rete aziendale e puoi utilizzare solo servizi online? Non ti preoccupare, abbiamo una soluzione adatta anche alle tue esigenze. Ti spiegheremo come provare ad aprire file RAR protetto da password, utilizzando un servizio di WinRar Crack online. Il servizio si chiama LostMyPass, consente il ripristino password di file fino a 100MB di dimensione massima. Ha una versione gratuita, che garantisce un ripristino della chiave d’accesso di un file RAR protetto del 21%. Mentre se vuoi risultati migliori, dovrai affidarti alla soluzione a pagamento, che garantisce un ripristino della password persa da un file compresso (RAR o ZIP) fino al 61%. Ed infine su richiesta è possibile procedere al recupero della password di un file RAR con un tasso di successo del 100%.

  • Accedi a lostmypass.com/it/file-types/rar/.

    Aprire file RAR. Utilizza lostmypass
  • Trascina il file RAR protetto da password all’interno del riquadro tratteggiato in arancione. Puoi anche cliccare sulla voce “o cliccare qui”.

  • Una volta importato il File zippato e protetto da password, in automatico il servizio online provvederà a recuperare la chiave d’accesso.

    Aprire file RAR. Recupera password RAR con Lostmypass

Questo servizio online è molto utile se cerchi una soluzione su come aprire file RAR per password semplici, il software funziona abbastanza bene gratuitamente. Per password complesse bisogna pagare minimo 28 euro. E’ giusto ricordarti che questo servizio opera su server privati, quindi se sei preoccupato per la tua privacy e per la sicurezza dei tuoi file sarebbe meglio se contattassi privatamente l’azienda LostMyPass per chiedere maggiori informazioni a riguardo.

METODO 3: Aprire un file RAR con software di terze parti.

Un'altra alternativa per provare ad aprire file RAR di un archivio compresso in formato RAR di cui si è dimenticata la password è utilizzare RAR Password Recovered. Si tratta di un buon prodotto, con un costo di partenza di circa 18 dollari, che in alcune condizioni può aiutare a recuperare password RAR. Come Passfab per RAR, anche questo software utilizza 3 attacchi specifici. Sfortunatamente, il suo più grosso limite è che, anche per recuperare password non troppo complicate, ci impiega troppo tempo.

  • Recupera la password indipendentemente dalle dimensioni dell'archivio RAR crittografato.
  • Supporta CPU multi-core per accelerare il processo di recupero della password.
  • Supporta NVIDIA-GPU per accelerare il processo di recupero della password in modo efficiente.
Aprire file RAR. Utilizza RAR Password Pecovered

Breve guida su come recuperare la password persa da un documento RAR.

  1. Seleziona e apri il file RAR protetto da password ed importalo nel programma.
  2. Scegli un tipo di attacco che vuoi avviare tra, Attacco Bruto, attacco con maschera e attacco dizionario.
  3. Se vuoi puoi aggiungere delle impostazioni specifiche per un recupero migliore.
  4. Avvia quindi il recupero della password dal tuo file o documento RAR.
  5. La password sarà recuperata dopo un po' di tempo. Attendi con pazienza.

Conclusioni.

Abbiamo terminato il nostro articolo guida su come aprire file RAR protetto da una password che abbiamo dimenticato. Le soluzioni ci sono, sul web ne trovi a centinaia, sia scaricando software, che scegliendo servizi online. Tuttavia è necessario, anzi, fondamentale, affidarsi a software professionali e realmente sicuri. In tal senso PassFab per RAR è altamente raccomandato per aiutarti a decriptare una password complessa di WinRAR, in maniera veloce e sicura. Mi raccomando, fai attenzione quando utilizzi altri software e servizi online. Verifica sempre che si tratti di siti attendibili. Passfab ha migliaia di recensioni positive su Trustpilot, quindi è garantito dalla community, controlla se lo siano anche gli altri software che intendi utilizzare.

COMMENT