Hai ricevuto per email un documento di lavoro compresso nel formato .Zip o .Rar, ma non ti hanno inviato anche la password per sbloccarlo? Tempo fa avevi compresso le foto delle vacanze, protette con una password che ora non ricordi? Tranquillo, niente panico, in questo articolo ti spiegheremo come recuperare la password di un file RAR, utilizzando un software di recupero password come PassFab per RAR, ma anche come aprire file RAR online, se magari non hai altre alternative e non puoi installare software sul PC, magari mentre sei al lavoro.

Cosa sono i file RAR? Quale programma utilizzare? Come aprire file RAR online?

I file compressi (.ZIP o .RAR) sono essenzialmente formati di file compressi che occupano molto meno spazio rispetto al file originale. Un esempio? Se hai una cartella che contiene 10 GB di foto, utilizzando un software di compressione dati, questa stessa cartella, sarà archiviata e “compressa” anche del 60-70% rispetto all’originale, occupando, quindi, decisamente molto meno spazio se devi inviarla per email o caricarla sul cloud. In realtà le persone tendono a creare archivi ZIP anche per un secondo motivo molto importante, la protezione dei file tramite una password. Dovete sapere infatti, che i maggiori software di compressione file come WinRar e 7Zip oltre alla compressione dei file e cartelle, consentono anche la protezione delle stesse attraverso una password. Ciò significa che nessuno potrà accedere alle vostre foto o ai documenti zippati se protetti da password.

Ma cosa accade quando non abbiamo disponibile la password di un file RAR crittografato? In questo caso bisognerà provare a bypassare il file compresso, attraverso software professionali di recupero password dei file RAR, come ad esempio PassFab per RAR.

Se invece volessimo semplicemente aprire un file RAR senza password, ma non possiamo scaricare programmi sul PC aziendale, come possiamo fare? Abbiamo una soluzione anche per questo! Può capitare infatti, che mentre sei al lavoro un collega ti invia un file RAR e non potendo scaricare software di terze parti sul PC aziendale, non puoi aprirlo. Ecco che la rete ci viene in soccorso. Grazie ad alcuni siti specifici infatti, sarà possibile provare ad aprire un file RAR Online, in maniera gratuita. Nei paragrafi che seguiranno ti mostreremo, quindi, 3 metodi per provare a recuperare un file RAR protetto da password oppure Online.

METODO 1: "PassFab per RAR": come recuperare la password dimenticata.

Fortunatamente se oggi dimentichi la password di un file .ZiP o .RAR ci sono soluzioni affidabili per poter risolvere. PassFab per RAR, ad esempio, potrebbe proprio fare al caso tuo. Si tratta di un programma professionale per rimuovere o sbloccare file RAR protetti da password. Questo software, per il recupero della password dimenticata, offre tre tipi di attacchi: Attacco Forza Bruta con Maschera, Attacco Forza Bruta e Attacco Dizionario. Se invece sei interessato a come aprire file RAR online, vai ai Metodi 2 e 3.

Passo 1. Scarica, installa e avvia PassFab per RAR su Windows per avviare la procedura di sblocco password RAR.

Aprire file RAR online con PassFab For PDF. Recupero password RAR.

Passo 2. Avviato il software, l’interfaccia ci chiederà di importare il file o la cartella RAR protetta da password. Sarà lo stesso software, grazie al suo algoritmo, a decifrare la complessità della password.

Aprire file RAR online con PassFab For PDF. Importare file RAR.

Passo 3.  PassFab per RAR offre tre opzioni d’attacco alla password:

  1. Attacco Dizionario.
  2. Attacco Forza Bruta con Maschera.
  3. Attacco Forza Bruta.

Opzione 1. Attacco Dizionario.

Aprire file RAR online con PassFab For PDF. Attacco dizionario

Utilizzando questa opzione sarà possibile recuperare la password con un dizionario personalizzato o precompilato dal software. Con la versione completa del software infatti, avrai a disposizione un enorme dizionario di password che saranno poi combinate tra di loro al fine di scovare la password del RAR bloccato. Mentre la personalizzazione del dizionario consiste nello scrivere manualmente tutte le password che si ricorda di aver utilizzato precedentemente sul Web.

Aprire file RAR online con PassFab For PDF. Impostazioni attacco dizionario

Opzione 2. Attacco Forza Bruta con Maschera.

Aprire file RAR online con PassFab For PDF. Attacco forza bruta con maschera.

Questa opzione consente di configurare le impostazioni relative alla password del File RAR dimenticato. Si basa essenzialmente sul ricordare degli indizi della password come la sua lunghezza, la serie di caratteri, la presenza o meno di numeri o lettere maiuscole/minuscole ecc.

Aprire file RAR online con PassFab For PDF. Impostazioni attacco forza bruta con maschera.

Opzione 3. Attacco Forza Bruta.

Qualora la password del file RAR fosse davvero molto complessa da non riuscire ad essere scovata con le prime due opzioni, con ogni probabilità l’Attacco Forza Bruta¸ riuscirà nell’intento. A differenza delle soluzioni precedenti, con questa terza opzione il software impiegherà molto più tempo per analizzare e combinare le password, per poi procedere con il recupero o la rimozione della stessa.

Aprire file RAR online con PassFab For PDF. Attacco forza bruta.

Passo 4.  Dopo aver selezionato la modalità di recupero della password dimenticata, clicca sul tasto “Avvia” e attendi che PassFab per RAR avvia il processo di scansione, analisi e sblocco della password del file RAR crittografato.

Aprire file RAR online con PassFab For PDF. Recupera password dopo attacchi

Metodo 2: Come aprire un file RAR online con “B1 Online Archiver”

Stai utilizzando il PC aziendale che non ti lascia scaricare software di terze parti o magari hai l’Hard Disk così pieno da non poter installare altri software, ma allo stesso tempo hai necessità di aprire un documento RAR ricevuto per email? Beh, nessun problema, puoi utilizzare l’ottimo sito B1 Online Archive per aprire file RAR online. Questo sito, nonostante si presenti con una grafica minimal, consente di estrarre file compressi contenuti in qualsiasi tipo di archivio sia esso RAR, ZIP, 7Z ecc., ovviamente in maniera gratuita e senza dover per forza installare un software sul PC. La web App funziona su qualsiasi Browser e sistema operativo. La dimensione massima supportata dal sito per poter aprire file RAR online gratis è di 300 MB.

Come aprire file RAR online con B1 Online Archive? Davvero molto semplice. Dalla pagina principale clicca sul pulsante “Click Here” per importare il file .RAR desiderato. Attendere pazientemente il processo di estrazione del File fino a quando non ti sarà mostrata una pagina con tutti i file estratti dall’archivio RAR. Ora per scaricare i file estratti sul PC dovrai semplicemente cliccare sulla freccia blu accanto al nome del singolo file. Per rispettare la privacy degli utenti, il sito garantisce l’eliminazione dei file estratti entro pochi giorni, tuttavia, se vuoi essere più sicuro puoi eliminarli manualmente subito. Prova questo servizio e facci sapere come ti sei trovato e se ti ha risolto il problema.

Aprire file RAR online con B1 Online Archive.

METODO 3: Aprire un file RAR online con “Unzip-online.com”

Unzip-online.com è un altro ottimo servizio gratuito per aprire file RAR online, anche questa web-app è gratuita e consente l’estrazione degli archivi RAR e archivi ZIP fino a 200 MB. Anche questo servizio è compatibile con tutti i maggiori browser, oltre che con Windows, MAC OS e Linux. Non è necessaria l’installazione di nessun software sul PC. Il servizio lo abbiamo provato e si è dimostrato molto valido.

Per utilizzare Unzip-online.com per aprire file .RAR online, bisogna, ovviamente, collegarsi al sito. Se hai qualche estensione antivirus, potrebbe chiederti di autorizzare l’accesso, continua pure senza problemi, il sito è sicuro. Dalla pagina principale del servizio clicca sulla voce Uncompress files, quindi clicca su Scegli file per selezionare e importare l’archivio RAR da estrarre. Infine clicca ancora su uncompress files per avviare alla procedura di estrazione. Anche in questo caso sarà necessario attendere qualche minuto, dipende dalla grandezza del file RAR da estrarre. Successivamente clicca sui nomi dei singoli file stratti per salvarli sul tuo PC. I documenti caricati sul server sei sito, vengono cancellati in automatico entro le 24 ore. Provalo e facci sapere cosa ne pensi.

Aprire file RAR online con Unzip-online.com.

Conclusioni

Aprire file RAR online come ti abbiamo dimostrato è piuttosto rapido e immediato. I due servizi online che ti abbiamo suggerito, per noi sono affidabili, tuttavia, non possiamo garantirti la privacy al 100%, considerato che materialmente i tuoi file passano su server di terzi. Pertanto, valuta tu stesso se provare a estrarre archivi RAR di documenti importanti, come magari potrebbero essere quelli bancari. Nello stesso articolo ti abbiamo anche spiegato come aprire un file RAR protetto da password con l’eccellente PassFab per RAR, grazie alle sue 3 opzioni di forzatura della password, sarai in grado di rimuovere o recuperare qualsiasi password, dalla più semplice alla più complessa. Provalo e facci sapere come ti sei trovato.

COMMENT