Diverse volte potremmo aver bisogno di rimuovere la password di Excel, ma forse non ricordiamo esattamente quali passaggi seguire. Se ti trovi in questa situazione, non disperare, puoi ancora fare qualcosa per rimediare. Grazie a questa guida, vedremo come rimuovere la password di Excel, guidandoti durante tutti i passaggi che dovrai compiere. Alla fine di questo articolo, avrai sicuramente compreso come poter sbloccare Excel senza bisogno della password.

Excel Online

Cosa fare se hai dimenticato la password di Excel

Ebbene come abbiamo anticipato, esistono diverse opzioni per sbloccare Excel, primo fra tutti esiste un software chiamato PASSFAB che va proprio a soddisfare le vostre esigenze nel recupero password, grazie alla sua ottima funzionalità. Tra non molto ne parleremo nel dettaglio affinché possiate conoscerlo e utilizzarlo al meglio in queste situazioni. Software simili permettono di rimediare a questo problema, permettendo di accedere al programma senza conoscere la password, così che potrai tranquillamente riprendere a modificare i tuoi file o impostarne qualunque dettaglio. Un'altra metodologia consiste nel visionare e modificare lo script VBA, su dispositivi Windows. Un altro metodo ancora consiste nel cambiare l’estensione finale dei file in formato XLSX in .zip . Comunque ora addentriamoci nella guida e vediamo subito cosa puoi fare per sbloccare Excel anche senza conoscere la password.

Utilizzo di Software: "Passfab per Excel" e gli altri

PASSFAB per Excel

Come primo metodo, non potevamo non parlarti di PASSFAB, software creato appositamente per queste casistiche, ovvero nel caso che tu voglia rimuovere la password di Excel. Recandoti sul sito ufficiale, di seguito riportato tramite link, potrai renderti conto di tutte le sue caratteristiche, volte proprio a darti aiuto nel recupero e rimozione della password. È previsto l’acquisto per poterlo utilizzare, tuttavia il prezzo è molto basso rispetto alla sua potenzialità. Parliamone più nel dettaglio.

A differenza di altri software, funziona su quasi tutti i tipi di file EXCEL, che siano xls, oppure xlsx. Inoltre prevede ben 3 tipi di attacco password: attacco dizionario, attacco forza bruta con maschera, attacco forza bruta. Qual’è la differenza? Ebbene, quello che tu ricordi della password. Facciamo un esempio, qualora tu non ricordassi nulla della tua password, potrai utilizzare l’attacco password maggiore, forza bruta. Nel caso che invece ti venisse in mente qualche parola o frase inclusa nella password, potrebbe esserti utile il primo tipo di attacco password. Quindi più ricordi, minore sarà la forza di attacco di cui avrai bisogno. Il tutto avviene in modo automatico, tu dovrai solo scegliere come procedere e il software ti aiuterà in tutto. Sorprendente vero? Passfab è sicuramente uno dei migliori strumenti per rimuovere/bypassare la password di Excel.

Vediamo comunque come poterlo utilizzare. Recati sul sito ufficiale di PASSFAB e scarica la versione che ti riguarda. A fine installazione, apri PASSFAB così da accedere alla sua interfaccia principale.

Seleziona Recupera password Apri Excel

A questo punto clicca su aggiungi, il pulsante azzurro, per selezionare il file bloccato dalla password, il sistema farà tutto il necessario per recuperarla in modo automatico.

Carica il file di cui vuoi recuperare la password

L’unica cosa che dovrai fare è scegliere la modalità con la quale vuoi recuperare la tua password. Prima abbiamo elencate le tre modalità di attacco, quella predefinita solitamente scelta, è forza dizionario. Ti segnalo questo link, nella quale troverai i passaggi punto per punto per ogni tipologia di attacco:

Scegli tra i diversi tipi di attacco; ti consiglio DICTIONARY ATTACK

Da evidenziare anche la velocità stessa del software che agevola di molto la procedura, che di solito richiede più tempo di quello previsto da PASSFAB. Ti consiglio inoltre di visitare il sito web per trovare utili consigli e guide volte all’utilizzo e alla risoluzione di problemi su Excel.

Utilizzo di altri software

Come secondo metodo abbiamo scelto di parlarti di un software in particolare, chiamato Passware Excel Key, utilizzabile sui sistemi operativi Windows. Questo software ti risulterà particolarmente utile se hai bisogno di intervenire su un documento protetto dagli accessi non autorizzati, se lo stesso è stato creato con versioni di Office successive alla versione del 2007. Da specificare che questo software prevede un costo iniziale ma per il servizio che offre, è sicuramente uno dei migliori software per rimuovere/bypassare la password di Excel. Vediamo quindi cosa fare per usare questa opzione.

Passware Excel Key è uno dei diversi software volti al recupero e alla rimozione della password

Come prima cosa, cerca il nome del software su Google e recati sul suo sito ufficiale. Comparirà la dicitura Download, quindi provvedi a scaricarlo e attendi fino a completa operazione. Non spegnere o riavviare il computer e assicurati di avere una buona connessione a internet.

A questo punto, puoi aprire il file .exe del software i n questione e nella schermata che vedrai comparire, clicca su Next. Accetta i termini riportati, clicca su Next per altre due volte, Install, Sì e a fine installazione clicca su Finish.

Sei molto vicino alla soluzione! Adesso puoi entrare nella schermata principale del programma, scegliere il file Excel da recuperare, e cliccare sul pulsante Use Predefined Settings per avviare il procedimento di individuazione della password. Puoi anche cliccare invece sul bottone Run Wizard per scegliere un’azione di attacco per il recupero della password. Dopodiché, ovvero dopo aver individuato la password, la vedrai comparire sullo schermo. Questa è una delle opzioni più veloci per sbloccare/rimuovere la password di Excel. Facile no?

Ti ricordo di utilizzare questo metodo solo per i tuoi file, in quanto farlo su fogli Excel non di tua proprietà costituisce un reato.

Recuperare la password Excel con Script VBA

La terza opzione per bypassare/rimuovere la password di Excel che avevamo citato, è quella di utilizzare su dispositivi Windows un semplice script VBA. In questo caso, l’opzione funziona su file creati con versioni Office 2010 e precedenti. Questo significa che se il tuo documento è stato realizzato con una versione superiore a quella del 2010, il metodo non funzionerà. Andiamo a scoprire dunque come applicarlo.

Apri quindi il tuo file Excel protetto contro la modifica, e richiama con Alt+F11 l’Editor di Visual Basic. A questo punto vai con doppio clic sull’icona del foglio di calcolo che trovi sulla barra a sinistra, e incolla il seguente script.

Sub PasswordBreaker()
'Breaks worksheet password protection.
Dim i As Integer, j As Integer, k As Integer
Dim l As Integer, m As Integer, n As Integer
Dim i1 As Integer, i2 As Integer, i3 As Integer
Dim i4 As Integer, i5 As Integer, i6 As Integer
On Error Resume Next
For i = 65 To 66: For j = 65 To 66: For k = 65 To 66
For l = 65 To 66: For m = 65 To 66: For i1 = 65 To 66
For i2 = 65 To 66: For i3 = 65 To 66: For i4 = 65 To 66
For i5 = 65 To 66: For i6 = 65 To 66: For n = 32 To 126
ActiveSheet.Unprotect Chr(i) & Chr(j) & Chr(k) & _
Chr(l) & Chr(m) & Chr(i1) & Chr(i2) & Chr(i3) & _
Chr(i4) & Chr(i5) & Chr(i6) & Chr(n)
If ActiveSheet.ProtectContents = False Then
MsgBox "One usable password is " & Chr(i) & Chr(j) & _
Chr(k) & Chr(l) & Chr(m) & Chr(i1) & Chr(i2) & _
Chr(i3) & Chr(i4) & Chr(i5) & Chr(i6) & Chr(n)
Exit Sub
End If
Next: Next: Next: Next: Next: Next
Next: Next: Next: Next: Next: Next
End Sub

Dopo di ciò, vai su Play, e aspetta la relativa conferma di sblocco del file in questione. La password, anche in questo caso, verrà mostrata a schermo. Adesso che sei riuscito a bypassare/rimuovere la password di Excel, puoi accedere al file e modificarlo in ogni sua parte.

Usare lo script VBA può risultare molto utile anche se non è il modo più veloce

Cambiare estensione finale dei file per bypassare la password

Un quarto metodo, è quello di cambiare l’estensione del file che ci interessa. Dunque, scegli il file che ti interessa sbloccare, vai su rinomina , e cambia la parte finale del file da XLSX in .ZIP . Adesso devi estrarre il suo contenuto e puoi farlo servendoti di un software per la gestione degli archivi compressi, e modifica la riga xl/workbook.xml cancellando la riga in cui si trova la parola workbookProtection da quest’ultimo. Se il foglio è doppio, quindi composto da più di un foglio, rinomina sempre in .Zip e dopo averne estratto il contenuto vai su xl/worksheets, seleziona tutti i fogli e poi vai a modificare il seguente valore sheetProtection sheet=“xx” in sheetProtection sheet=“”.

Ricordati di cambiare l’estensione del file in .Zip per poter procedere

Come avrai compreso, questo e il precedente, sono i metodi più complessi per rimuovere la password Excel. Tuttavia, indipendentemente dal metodo che sceglierai, riuscirai a bypassare la sicurezza di Excel e recuperare i tuoi file.

Come proteggere i file Excel con password

In alcuni casi, potrebbe esserti utile fare il contrario di rimuovere la password, ovvero inserirla, questo perché con l’inserimento di quest’ultima si ha una maggiore protezione in caso di furto o perdita del proprio device. Ma com’è che si mette una password sui documenti di Excel? Andiamo subito a vederlo!

Inserisci una password e poi ricordati di salvarla in un posto facilmente accessibile

Il procedimento in sé è davvero molto semplice. Innanzitutto è doveroso ricordarti di conservare la password in modo sicuro e in un luogo facilmente raggiungibile, anche se è vero che si può recuperare, come hai visto, potrebbe richiedere un po’ di tempo e di pazienza. Detto ciò, andiamo a vedere i passaggi per dotare i tuoi documenti di password. Passa a File, poi clicca su Info, Proteggi documento, e infine Crittografia con password. Ricordati di impostare una password che contenga almeno un numero, una lettera maiuscola e qualche carattere speciale (Esempio . ? * % ( ) / e così via). Ricordati anche di salvare il file affinché la password si attivi e diventi quindi effettiva.

Come bloccare le celle e parte di un foglio Excel

Un’altra opzione che potrebbe esserti utile, è quella di bloccare le celle. Procedimento molto semplice anche in questo caso, segui con attenzione i seguenti passaggi se devi bloccare le celle di Excel.

Individua le celle che desideri bloccare, quindi recati nella barra in alto e seleziona il gruppo Allineamento, vai sulla piccola freccia e comparirà l’opzione Formato celle, cliccaci sopra. Ora entrerai nella sezione di Protezione, quindi vai su Bloccato, e fai clic su Ok. Adesso vai nella sezione Revisione, clicca su Proteggi foglio o Proteggi cartella di lavoro nel gruppo Modifiche e riapplica la protezione. La cella da te selezionata sarà adesso bloccata.

Blocca riquadri per bloccare una singola cella

Che dire se invece vuoi bloccare una parte di un foglio Excel?

Anche qui, i passaggi sono molto brevi e semplici. Seleziona la cella sottostante le righe e a destra delle colonne che vuoi mantenere visibili durante lo scorrimento. Poi seleziona Visualizza, Blocca riquadri. Il gioco è fatto, ancora più facile di bloccare le celle, vero?

FAQ

Posso recuperare un file Excel anche se non ricordo la password?

Come abbiamo visto nell’articolo, non disperare se non ricordi la password dei tuoi documenti su Excel e forse vuoi rimuoverla. Ci sono diverse opzioni volte a darti l’aiuto necessario per contrastare il problema e ottenere nuovamente accesso ai tuoi file.

Come sbloccare un foglio Excel protetto da password?

Come abbiamo visto i modi per rimuovere la password di Excel sono diversi: tramite software predisposti, con script VBA o cambiando l’estensione finale. Grazie a tutte e tre le opzioni, è possibile sbloccare il file anche senza conoscere la password.

Perché proteggere un file Excel con password?

Inserendo una password per accedere o modificare il file, si evita che qualora il documento venga perso o rubato, sia accessibile a tutti. Dunque garantisce una certa sicurezza ed evita che possa essere modificato da persone diverse dal proprietario del documento stesso.

COMMENT