[Risolto] Dove vengono salvate le password in Windows 10/11

Da Rocher Raymond a Windows 10 | 2023-04-19
Riconosciuto
“Dove sono finite le mie password su Windows? Ho cercato ovunque ma ho difficoltà a recuperarle. Inoltre, pare che il mio Windows non accetti più modifiche o nuove password. In realtà ho individuato un gestore delle password sul sistema operativo, ma per accedervi mi chiede la verifica dell’ID con delle credenziali che purtroppo ora non ricordo, anzi, neppure sono certo di aver mai impostato questo ID. Ho davvero bisogno di risolvere questo problema, quindi, chiedo supporto a chi ne sa più di me. Grazie! -Forum Microsoft

Una cosa è certa, non sei il solo con il problema delle password su Windows. Sono molti infatti gli utenti che stanno riscontrando lo stesso errore, soprattutto dopo i recenti aggiornamenti di Windows 10 e Windows 11. Per aiutarti, ho raccolto alcune informazioni utili e scritto questo articolo per spiegare dove vengono salvate le password su Windows 10/11, e come trovarle o gestirle in autonomia. Continua a leggere per ottenere le risposte di cui hai bisogno.

Parte 1: Dove vengono salvate le password di Windows.

Dove vengono salvate le password su Windows? Le password del sistema operativo di casa Microsoft sono archiviate in una posizione protetta all'interno del sistema operativo chiamata Gestione credenziali. In genere, non è possibile accedere direttamente a queste password o visualizzarle, poiché sono criptate per proteggere la sicurezza dell'utente.
Tuttavia, è possibile gestire e modificare le password utilizzando il gestore delle credenziali di Windows, che può essere trovato nel pannello di controllo o cercando "gestore delle credenziali" nella casella di ricerca del menu Start. È anche possibile utilizzare il prompt dei comandi per eseguire determinati comandi per gestire le password.
Adesso che sai dove sono archiviate le password in Windows 10, è arrivato il momento di scoprire come recuperarle. Ecco una guida passo-passo per individuare le tue password di Windows:

Metodo 1: Utilizzare il Pannello di controllo.

Passaggio 1: Premi il tasto "Windows" sulla tastiera per aprire il menu Start, quindi digita "Gestione credenziali" e selezionalo.

Passaggio 2: "Gestione credenziali" verrà visualizzato sullo schermo. Nella sezione "Gestisci le tue credenziali", dovrai scegliere "Credenziali Web" e "Credenziali Windows".

dove sono memorizzate le password in windows 10

Passaggio 3: Optiamo per "Credenziali Web". Ora sarai in grado di vedere tutte le password memorizzate dei siti Web. Premi su "freccia verso il basso" accanto a uno qualsiasi di essi, seguito da "Mostra". Ti verrà chiesto di digitare la password dell'amministratore e voilà! La password crittografata è ora decrittografata e visualizzata come testo normale!

come trovare password su windows 10

Metodo 2: Utilizzo del prompt dei comandi.

Passaggio 1: Premi la combinazione di tasti "Windows + R" sulla tastiera per avviare la casella Esegui. Ora digita il comando "cmd" per avviare il prompt dei comandi.

Passaggio 2: Nella finestra del prompt dei comandi, è necessario inserire la seguente riga di comando ed eseguirla.

  • rundll32.exe keymgr.dll,KRShowKeyMgr
  • dove sono memorizzate le password nel registro di Windows 10

Passaggio 3: La finestra con Nomi utente e password memorizzate verrà ora visualizzata sullo schermo. Ora puoi aggiungere, rimuovere o modificare le password memorizzate secondo le tue preferenze. Ma ricorda, hai bisogno di una password di amministratore per eseguire l'attività desiderata.

come trovare le password salvate su windows 10
Nota:

La regola Visualizza e modifica menzionata nella parte precedente di questa sezione si applica anche a questo metodo!

Ora che sai bene come trovare le password su Windows 10/11, ti starai chiedendo come puoi modificare la password dell'account utente quando non ricordi la password dell'amministratore. Bene, passa al passaggio successivo e avrai la risposta!

Parte 2: Come reimpostare la password dell'amministratore di Windows 10/11.

Se non ricordi più la password dell'amministratore di Windows e non puoi più accedere ai tuoi file, puoi ripristinarla con PassFab 4WinKey. Questo tool è altamente raccomandato dalla community per il suo alto tasso di successo e per la capacità di reimpostare non solo la password dell'amministratore, ma anche quelle degli account Microsoft o locali, senza bisogno di conoscere la password precedente. In questo modo, potrai tornare a utilizzare il tuo account Windows senza problemi. Ecco come utilizzare PassFab 4WinKey per reimpostare la tua password.

Passaggio 1: Scarica e installa PassFab 4WinKey sul tuo computer. Avvialo, collega un CD/DVD o un'unità USB formattata e fai clic su [Masterizza]. Nel nostro esempio creeremo l’ambiente di ripristino su una chiavetta USB.

scegli usb passfab 4winkey

Passaggio 2: Una volta completato il processo di masterizzazione, riavviare il PC. Durante il riavvio, premi ripetutamente il pulsante "F12/Esc" per avviare il menu BIOS. Dalla sezione Boot, seleziona come avvio primario (1st Boot Device) la chiavetta USB appena collegata e su cui abbiamo masterizzato l’ambiente di ripristino password.

avvia da usb passfab 4winkey

Passaggio 3: Al successivo riavvio di Windows, l’interfaccia di PassFab 4Winkey verrà visualizzata sullo schermo. Ora seleziona il tuo sistema operativo Windows e clicca su [Avanti].

selezionare windows passfab 4winkey

Passaggio 4: Infine, seleziona [Account amministratore] quando lo visualizzi e premi il pulsante [Avanti]. Al termine della procedura, la password verrà rimossa dal tuo account amministratore. Riavvia il PC e il gioco è fatto.

gestire gli account passfab 4winkey

Conclusione.

Ora che hai imparato dove vengono memorizzate le password su Windows 10/11, posso affermare con dovuta certezza che, seguendo i tutorial che ho descritto, non avrai più difficoltà a trovare le password salvate sul tuo sistema operativo. Inoltre, se hai dimenticato la password amministratore, vuoi recuperarla, modificarla o rimuoverla, ti ho anche spiegato la procedura più semplice da seguire, utilizzando l’eccellente PassFab 4WinKey. Un software con dieci anni d’esperienza, in grado di gestire qualsiasi tipo di password su Windows con solo 3 passaggi.

COMMENTO