10 Trucchi per Riparare i File Excel Corrotti

In molti si domandano come riparare i file Excel corrotti e riottenere i dati persi. Non è più un problema infrequente per gli utenti Excel trovarsi davanti a un errore di corruzione di un file dovuto a molti motivi. In questo articolo ti indicheremo una risoluzione veloce e completa per ripristinare e riparare efficacemente i file Excel così da riavere tutti i tuoi preziosi dati.

Parte 1: Trucchi per Recuperare i File Excel

Se sei bloccato nel tuo lavoro e il tuo file Excel diventa corrotto, non abbatterti. Usando uno di questi trucchi potresti comunque riuscire a riparare un file Excel corrotto.

01. Riparare i File Excel Corrotti su Microsoft Excel.

Nell’individuare una cartella di lavoro infetta alla sua apertura, Microsoft Excel avvia automaticamente il recupero del file per cercare di ripristinare la cartella di lavoro. Ti consente di riavere subito tutti i tuoi dati, inclusi grafici, proprietà dei fogli, commenti alle celle e molto altro.

Passo 1: Apri il file Excel e clicca su File. Scegli Apri nel menu e seleziona il file corrotto.

Passo 2: Clicca sulla freccia accanto al pulsante Apri, scegli Apri e Ripara.

clicca sulle freccia accanto e sceglie apri e ripara

Passo 3: Nella finestra che compare seleziona Ripara.

seleziona ripara

02. Recuperare l’Ultimo File Salvato

Quando la cartella di lavoro diventa corrotta mentre la stai usando, il metodo migliore per riparare il file Excel corrotto è ripristinare la cartella all’ultima versione salvata. Per farlo segui questi passaggi:

Passo 1: Clicca su File > Apri.

Passo 2: Fai doppio click sul nome della cartella di lavoro che hai aperto su Excel.

Passo 3: Clicca su Sì per riaprire la cartella di lavoro.

Così facendo aprirai il file senza alcuna modifica.

03. Recuperare dai File Temporanei

I file temporanei conservano il contenuto dei documenti non salvati e in modifica ogni minuto. I file temporanei vengono usati per assistere nel recupero dei dati persi nel caso in cui il programma o il computer dovessero rompersi improvvisamente o bloccarsi in maniera anomala.

Quando si apre un nuovo file, viene prodotto anche un file temporaneo. Può trovarsi nella directory “temp” di Windows, sotto "C:\ Documents and Settings\nomeutente\Application Data\Microsoft". Se il file viene salvato su un disco di rete, allora il file temporaneo si troverà lì. Excel salva automaticamente ogni 10 minuti nel percorso di default "C:\ Documents and Settings\nomeutente\Local Settings\Temp" o "C:\Utenti\nomeutente\AppData\Local\Temp" su Windows 7. Il file temporaneo di Excel può anche essere indicato così: ~dfxxxx.tmp.

documento

Perciò puoi cercare nel tuo sistema i file con questo nome e poi usare la tecnica “Trascina e Rilascia” per vedere i dati sul blocco note per recuperarli.

04. Rimuovere la Corruzione di Stampa

Quando provi a stampare un file da Microsoft Excel 2010, potresti visualizzare il seguente messaggio di errore: “Microsoft Excel ha trovato un problema e deve essere interrotto”. Per risolvere questo problema, usa uno dei seguenti metodi:

Prova a usare un driver diverso come driver di default della stampante.

Aggiorna il driver della stampante.

05.Usare un Riferimento Esterno

Un riferimento esterno a una cella non è altro che un riferimento a una cella al di fuori della cartella di lavoro. Prova a usarla per collegarla a una cartella di lavoro corrotta.

06. Usare un Macro per Riparare i File Excel Corrotti

È ora di parlare della soluzione finale. Anche se hai recuperato i dati, è essenziale recuperare anche i macro. Ecco i passaggi per farlo:

Passo 1: Avvia Excel.

Passo 2: Clicca su Strumenti e seleziona Macro > Sicurezza > Elevata.

Passo 3: Poi apri la cartella di lavoro Excel corrotta.

Passo 4: Apri il VBE (Visual Basic Editor) premendo Alt + F11.

Passo 5: Tieni premuto Ctrl + R.

Passo 6: Seleziona Esporta File.

Passo 7: Digita un nuovo nome e scegli una cartella per questo modulo.

Passo 8: Esci da VBE ed Excel.

Passo 9: Apri un file Excel vuoto o la cartella di lavoro dove sono salvati i dati recuperati.

07. Passare al Calcolo Manuale

Imposta il metodo di calcolo su manuale per recuperare il file Excel corrotto.

Passo 1: Crea un nuovo file Excel cliccando su File > Nuovo > Cartella di Lavoro Vuota.

Passo 2: Clicca di nuovo su File, poi su Opzioni.

Passo 3: Vai alla categoria Formule. Sposta il cursore su Opzioni di Calcolo e cliccaci sopra. Seleziona Manuale. Clicca su Ok.

seleziona manuale

08. Recuperare da Microsoft Office Excel

Assicurati di avere abilitato la funzione di Salvataggio Automatico su Excel, così potrai recuperare i dati.

Passo 1: Apri il file Excel, clicca su File, poi scegli Opzioni.

Passo 2: Clicca su Salvataggio, vedrai il percorso nel riquadro del Salvataggio Automatico. Seguendo quel percorso troverai i file salvati automaticamente.

09. Aprire il File Corrotto con WordPad o Word

Se non riesci a riparare il file Excel corrotto, prova ad aprirlo su WordPad. Se funziona, WordPad trasformerà tutto in testo, ma sarai un passo più vicino al recuperare i tuoi preziosi dati. Sfortunatamente, questo metodo non può recuperare le formule.

10. Cambiare il Tipo di File

Trova il tuo file Excel corrotto, cambia la sua estensione da .xls a .xlsx o da .xlsx a .xls rinominandolo.

Parte 2: Usare Stellar Repair per Excel per Riparare i File

Stellar Repair per Excel è uno strumento incredibile per riparare i file Excel corrotti. Fornisce una vasta gamma di opzioni per il recupero dei dati così da riottenere i dati cancellati in base a diversi scenari in cui questi possono essersi persi. Non dimenticarti di dare un’occhiata alle funzioni di questo programma se vuoi sceglierlo, perché ti aiuteranno a prendere una decisione. Eccole elencate:

  • Ripara tutti gli errori di corruzione.
  • Recupera la maggior parte delle caratteristiche della cartella di lavoro.
  • Protegge le proprietà delle cartelle di lavoro.
  • Funziona con tutte le versioni di Excel.
  • Ripara diversi file.

Ecco come usarlo:

Passo 1: Scarica e avvia Stellar Repair per Excel.

Una volta scaricato, basta installarlo aprendo il file e cliccando su Installa per procedere.

avvia stellar repair per excel

Passo 2: Clicca su Sfoglia per selezionare il tuo file .xls o .xlsx corrotto.

Se non conosci la posizione del tuo file .xls o .xlsx, il programma ti dà l’opzione Cerca per cercare i tuoi file Excel corrotti.

opzione cerca file excel

Passo 3: Seleziona le caselle dei file che vuoi riparare e clicca su Ripara. Si avvierà il processo di scansione.

avvia processo di scansione

Passo 4: Clicca su un file dalla visuale ad albero per vederne l’anteprima nel pannello centrale. La lista di tutti i file che il software ha scansionato viene mostrata nella visuale ad albero sul lato sinistro. Da questa lista puoi selezionare il file che vuoi recuperare.

selezione file che vuoi recuperare

Passo 5: Puoi selezionare la Posizione di Default del File oppure Seleziona Nuova Cartella nella finestra di dialogo Salva Documento per salvare i file riparati.

salvare file riparato

Passo 6: I dati di Excel sono stati riparati e salvati in un nuovo file nella posizione specificata. Clicca su Ok per terminare il processo di riparazione del file Excel.

terminare processo di riparazione del file excel

Parte 3: Domande Frequenti

D1: Un file corrotto può essere riparato?

Un file corrotto è sempre inutilizzabile e non modificabile. Quando ti trovi ad affrontare questo problema, puoi provare a ripararlo. In caso il processo non dovesse funzionare, puoi provare uno strumento di recupero dei file di terze parti, Stellar Repair, che ti aiuta a ripristinare un file Excel corrotto su Windows.

D2: Perché i file Excel diventano corrotti?

I file Excel diventano corrotti per via di interruzioni improvvise del sistema, attacchi di virus, malfunzionamenti dell’hard disk e file di grandi dimensioni. A volte le estensioni di Microsoft potrebbero non essere compatibili con il tuo Excel.

D3: Perché il mio file Excel non si apre?

A volte viene attivata un’impostazione di Excel che impedisce al programma di ricevere i comandi da altre applicazioni. Perciò il file Excel non si apre. Un altro motivo potrebbe essere che il documento è stato modificato diverse volte in varie versioni di Excel. I file ricevuti tramite e-mail possono essere un altro motivo.

Riepilogo

In questo articolo abbiamo visto i metodi migliori per riparare i file Excel corrotti. Abbiamo parlato di diverse soluzioni al problema, incluso l’uso di un software per riparare i file Excel, e abbiamo illustrato una guida per scegliere il migliore. Inoltre, abbiamo delineato alcuni dei sintomi generali della corruzione dei file Excel e le sue cause. Ti abbiamo dato le informazioni complete sullo strumento Stellar Repair, dall’installazione al salvataggio. Speriamo che tu abbia trovato queste informazioni utili! Se non riesci ad accedere ai tuoi file Excel puoi provare PassFab per Excel per sbloccarli.

/ Postato da Rocher Raymond su HowTos Tips / Follow @Rocher Raymond

Commenti

Domande relative al prodotto? Parla direttamente con il nostro team di supporto >>