Come utilizzare PassFab ToolKit

Ecco una guida dettagliata all’utilizzo di PassFab ToolKit. Troverai soluzioni complete per il recupero della password di accesso all'account Amministratore/Ospite/Microsoft di Windows, per il recupero della password di file Word, Excel, PowerPoint e per il recupero del codice Product Key per MS Office, SQL, Visual Studio e altro ancora, tutto all'interno di un solo servizio.


Parte 1: Come creare un CD/DVD/USB per reimpostare la password di Windows

Passaggio 1: Sull'interfaccia principale seleziona “Recupero password di Windows” e scegli un supporto di avvio (CD/DVD o unità flash USB) da masterizzare.

passfab toolkit

Passaggio 2: Clicca su "Masterizza" per iniziare a masterizzare il disco di avvio.

creazione di un'unità usb di avvio

Fatto. Dopo essere riuscito a creare correttamente un USB o un CD/DVD avviabile, vai avanti e usa il disco di avvio per recuperare la password di Windows bloccata.

Parte 2: Come recuperare la Password Amministratore e Utente di Windows senza reinstallare il sistema operativo



2.1 Avvia il PC Windows bloccato da CD/DVD/USB

Passaggio 1: Inserisci l'USB o il CD/DVD di avvio nel tuo PC/laptop Windows con la password bloccata.

Passaggio 2: Riavvia il computer premendo "F12" o "ESC" sulla tastiera per accedere all'interfaccia del menu di avvio.

avvio di windows da usb

Nota: Il tasto per accedere al menu di avvio potrebbe essere diverso a seconda della scheda madre. Elenchiamo qui sotto i tasti più comuni per accedere al menu di avvio sulle schede madri più diffuse. Per gli altri produttori i tasti per entrare nel menu di avvio sono F12 o ESC.

Laptop:
F12: Lenovo, Acer, ThinkPad, Dell, Hasee, Toshiba, Samsung, IBM, Fujitsu, Haier, GIGABYTE, Gateway, Emachines
ESC: ASUS, Sony
F9: HP

Desktop:
F12: Lenovo, Acer, HP, Hasee, Haier
ESC: Dell
F8: ASUS

Passaggio 3: Accedendo correttamente al menu di avvio, troverai un elenco di dispositivi di avvio, compresa l'unità USB o CD/DVD che hai precedentemente inserito. Puoi identificare e trovare il disco inserito tramite il nome dell’USB/DVD/CD. Utilizza i tasti freccia per evidenziare il dispositivo di avvio e premi Invio per selezionarlo.

Nota: Per BIOS UEFI, selezionare "UEFI: [Nome USB/CD/DVD]" come opzione di avvio.

avvio da usb uefi

Passaggio 4: Una volta entrato con successo nel sistema Windows bloccato tramite il disco di avvio, procedi per reimpostare o rimuovere la password di Windows.

2.2 Ripristina/Recupera/Rimuovi la password di accesso a Windows

1. Rimuovi la password locale o di dominio di Windows

Passaggio 1: Scegli "Reimposta la password" e clicca su "Avanti".

Passaggio 2: Verranno visualizzati tutti gli account del sistema operativo Windows selezionato. Scegli l'account di cui desideri rimuovere la password, seleziona "Rimuovi la password" e clicca sul tasto “Avanti” per procedere.

Nota: Non è possibile rimuovere la password per l'account Microsoft.

Passaggio 3: Una volta che la password è stata rimossa correttamente, clicca su “Riavvia” per riavviare il computer. Ora non ti sarà necessario digitare una password di accesso per accedere a Windows.

Nota: Rimuovi il disco di avvio dal computer subito dopo aver cliccato su “Riavvia”.

rimuovi la password di windows correttamente

2. Reimposta la password dell’account locale e Microsoft di Windows

Passaggio 1: Seleziona il tuo sistema operativo Windows e scegli l'opzione "Reimposta la password".

Passaggio 2: Seleziona un account utente (amministratore, Microsoft, ospite, ecc.). Il nome dell'account viene visualizzato nella casella Nome utente della tabella. Inoltre verrà visualizzata una nuova password predefinita. Puoi decidere di utilizzare la password predefinita oppure di inserire una nuova password nel riquadro "Nuova password".

Passaggio 3: Clicca su “Avanti” e la nuova password verrà reimpostata correttamente. Clicca su “Riavvia” per riavviare il computer. Ora potrai accedere al sistema Windows con la nuova password.

Nota: Rimuovi il disco di avvio dal computer subito dopo aver cliccato su “Riavvia”.

reimposta la password di windows correttamente

3. Rimuovi l'account amministratore

Passaggio 1: Seleziona un sistema operativo Windows e clicca su "Rimuovi account amministratore". Clicca il tasto "Avanti" per continuare.

Passaggio 2: Seleziona l'account utente che desideri rimuovere e clicca su "Avanti".

Passaggio 3: L'account Windows selezionato è stato rimosso correttamente. Clicca su "Riavvia" per riavviare il PC e accedi a Windows con altri account.

Nota: Rimuovi il disco di avvio dal computer subito dopo aver cliccato su “Riavvia”.

rimuovi l'account amministratore

4. Crea un nuovo account amministratore e locale di Windows

Passaggio 1: Seleziona un sistema operativo Windows e scegli "Crea un nuovo account". Clicca su "Avanti" per continuare.

Passaggio 2: Assegna al nuovo account un nome utente e una password e clicca su "Avanti"

Passaggio 3: Hai creato con successo un nuovo account Windows. Clicca su “Riavvia” per riavviare il computer e accedi al sistema Windows con il nuovo nome utente e password.

Nota: Rimuovi il disco di avvio dal computer subito dopo aver cliccato su “Riavvia”.

Crea un nuovo amministratore di Windows

Parte 3: Come recuperare la password di file Word, Excel e PPT

Passaggio 1: Apri PassFab Toolkit e scegli la funzione File Password Recovery. Nell'interfaccia principale di File Password Recovery clicca sull'opzione “Aggiungi" per importare il documento protetto da password.

Passaggio 2: Una volta caricato il tuo file bloccato, appariranno le informazioni generali del file: dimensioni, data dell'ultima modifica e password. Il passo successivo è selezionare un tipo di attacco per il recupero della password.

Passaggio 3: Una volta confermato il tipo di attacco, clicca su "Avvia" per decodificare la password. Il tempo di recupero dipenderà dalla lunghezza e dalla complessità della password e dalla configurazione del computer. Se il tuo computer lo supporta, prima di cliccare su "Avvia" seleziona l'opzione Accelerazione GPU.

trovata la password del file

Passaggio 4: Una volta trovata, apparirà una finestra di dialogo che visualizzerà la password. Ora potrai utilizzarla per sbloccare il file.

trovata la password del file

Parte 4: Come recuperare il codice Product Key di Windows, Office, SQL, IE, ecc.

Passaggio 1: Scegli la funzione Product Key Recovery di PassFab Toolkit.

Passaggio 2: Clicca su "Ottieni chiave”. Il programma avvierà la ricerca e quindi visualizzerà il codice product key o il numero di serie di Windows, Office, SQL, IE, ecc. Clicca su “Salva” per salvare un backup sul computer oppure su "Genera testo" per generare un file di testo.

trova il codice Product Key perso