Oggi parliamo della procedura di ripristino Windows 10 e di come effettuarla nella maniera più semplice, veloce e, soprattutto, efficace.
Diciamoci la verità: per molti di noi il computer non è più un semplice strumento. Lo usiamo ogni giorno per studiare, lavorare, organizzare le vacanze, passare il tempo, coltivare le nostre passioni e molto, molto altro.
Passiamo tanto tempo davanti al computer e ci aspettiamo che funzioni come si deve. Quando non succede, la procedura di ripristino Windows 10 può rivelarsi la soluzione ottimale per molti problemi.
E se un tempo il fidato PC si portava in assistenza alle prime avvisaglie di malfunzionamento, adesso abbiamo i mezzi per ripristinare Windows 11 (e anche gli altri) da soli; basta sapere come fare!
Qui di seguito ti spieghiamo come eseguire un ripristino Windows 10 in completa sicurezza e autonomia senza perdere i tuoi preziosi file.

Ripristino windows 10

Perché eseguire un ripristino Windows 10?

Ci sono diversi motivi per cui si decide di ripristinare Windows 11, a volte è semplicemente la voglia di cambiare o aggiornare il proprio sistema operativo.
Molto più spesso, però, il ripristino Windows 10 serve per risolvere dei problemi o degli errori che influiscono sul funzionamento corretto del nostro computer.
Pensa a processi interminabili, caricamento lento, la fastidiosissima schermata blu o nera che appare all’improvviso, sempre mentre stai facendo qualcosa di importante o, addirittura, i casi più gravi in cui proprio non riesci più ad accedere.
Se l’elenco sopra ti suona famigliare, continua a leggere e scopri come far tornare il tuo PC all’antico splendore.

Come ripristinare Windows 11 con PassFab FixUWin

PassFab FixUWin è uno strumento all-in-one, sicuro ed affidabile al 100%, sviluppato dall’azienda PassFab, leader nel mercato delle soluzioni per computer e smartphone.
Iniziamo da lui perché contiene tantissime funzionalità diverse e perché è l’unico che può aiutarti ad effettuare un ripristino Windows 10 anche nei casi più disperati, quando il computer si ribella e non ti permette neanche di accedere.
Insomma, è un’unica suite software con ben sette prodotti differenti. Qui di seguito ci concentriamo su quelli che ti permettono di ripristinare Windows 11 nella situazione più grave, cioè quando non puoi entrare nel computer, tutto senza perdere i tuoi dati!
Ecco come fare.

Creazione disco di avvio

Accendi un computer di appoggio, vai sulla pagina ufficiale di PassFab FixUWin, scarica il programma e installalo.
Apri il programma e poi inserisci un CD/DVD oppure una chiavetta USB; questo supporto ti servirà per creare un disco esterno di ripristino Windows 10.
Non rimane che cliccare su “Crea disco di avvio”. Nella schermata successiva ti verrà chiesto di selezionare il sistema operativo del computer bloccato che vuoi ripristinare (Windows 10 nel nostro caso) e l’unità esterna che hai inserito.

ripristinare windows 10

Il disco esterno di avvio verrà creato e riceverai una notifica quando sarà pronto.

Avvio sistema

Adesso è giunto il momento di lavorare sull’altro PC, quello su cui vuoi eseguire il ripristino.
Prendi il CD/DVD o la chiavetta USB che hai creato durante il passo precedente e inseriscili nel PC bloccato, poi riavvialo e premi “F12” o “ESC” sulla tastiera per accedere al menu di avvio.
Il tasto cambia a seconda del modello di computer e del produttore. Qui trovi la tabella. Se premi quello corretto, arriverai nel menu di avvio (come in foto qui sotto).

Come fare un ripristino windows 10

Muovendoti con le freccette della tastiera, seleziona il nome del disco esterno che hai inserito e poi clicca il pulsante “Invio”.
Ciò permetterà al PC di avviarsi con la tua unità di avvio.

Ripristino Windows 10


Il PC bloccato si avvierà grazie al disco esterno e ti darà la possibilità di iniziare la procedura di ripristino Windows 10.

Come ripristinare windows 10

Nella schermata iniziale di PassFab FixUWin clicca su “Riparazione automatica”.
Il software ti chiederà di scegliere il disco che deve essere riparato. Selezionalo e poi fai click su “Avvia riparazione” per proseguire.
Terminato il processo, riceverai una notifica. A questo punto basterà estrarre l’unità esterna e riavviare il computer.

Ripristinare Windows 11 ai dati di fabbrica

Nei casi meno complessi, quando il computer si accende e ti lascia entrare, hai altre possibilità per eseguire un ripristino di Windows 10.
Se vuoi fare piazza pulita e ritrovarti con un PC “come nuovo”, puoi ripristinare Windows 10 ai dati di fabbrica. Per farlo, clicca sul pulsante Start (quello con il logo di Windows in basso a sinistra) e seleziona “l’ingranaggio” delle Impostazioni.
Adesso scegli “Aggiornamento e sicurezza” e subito dopo “Ripristino” che compare sul menu laterale. Poi premi il pulsante “Inizia” situato a destra, in corrispondenza della sezione “Reimposta il PC”.
Per un ripristino Windows 10 ai dati di fabbrica scegli l’opzione “Rimuovi tutto” e poi clicca su “Avanti” e, infine, conferma con “Ripristina”.
Il computer verrà riavviato e inizierà la procedura per ripristinare Windows 11. Dovrai quindi scegliere lingua, formato ora e valuta e layout della tastiera, utilizzando gli appositi menu a tendina, poi clicca su “Avanti” e “Installa“.
Potrebbe essere richiesto inserire la product key (che devi conoscere). Poi continua a seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo.

ripristino di windows

Ripristino Windows 10 dalle impostazioni

La soluzione sopra ti permette di ripristinare completamente il PC. Però, esiste la possibilità di fare un ripristino Windows 10 interno senza cancellare i tuoi dati e file.
Dirigiti nuovamente su “Aggiornamento e sicurezza” passando dal pulsante Start e dalle Impostazioni.
Nel menu laterale, seleziona “Ripristino” e, in seguito, individua la sezione “Reimposta il PC” (sulla destra) e clicca sul relativo pulsante Inizia.
Nella finestra che comparirà, seleziona l’opzione Mantieni i miei file, poi premi sul pulsante “Ripristina“. Se prima di procedere vuoi visualizzare l’elenco completo delle applicazioni che verranno eliminate, fai clic sul collegamento Elenco delle app da rimuovere.
Non resta che aspettare che la procedura per ripristinare Windows 11 venga avviata e completata. Al termine, potrai configurare nuovamente il computer (come spiegato nel passo precedente).

Conclusioni

Nel post di oggi ti abbiamo mostrato come eseguire un ripristino Windows 10 in totale autonomia.
Si tratta di una procedura semplice, certo, ma anche delicata perché va a toccare i tuoi file e i tuoi dati. Proprio per questo, è meglio eseguirla con il supporto di un software specializzato che ti permette di avere il controllo su ogni passo!
PassFab FixUWin, con i suoi potenti strumenti, ti permette di ripristinare Windows 11 e di ottimizzare il funzionamento del tuo computer. Qualunque sia il problema da risolvere, PassFab ha la soluzione!

COMMENT