Come partizionare un disco rigido senza perdere i dati? Prova le 3 soluzioni descritte nel nostro articolo per gestire e partizionare hard disk su Windows 10/11.

Partizionare Hard disk è un processo che consente la suddivisione virtuale dei settori logici dell’unità. Tranquilli, è più semplice di quanto possa sembrare. Supponiamo di avere un hard disk da 1TB sul nostro Portatile. Per fare in modo che Windows 11 sia sempre fluido e scattante, possiamo partizionarlo (dividerlo virtualmente) in due unità. Ad esempio, creeremo una Unità C, in cui salveremo il sistema operativo e i programmi che installeremo. Creeremo inoltre, una seconda Unita D, in cui installeremo tutti i nostri file, foto, video, documenti, giochi ecc. Altro enorme vantaggio nel partizionare dischi è che, quando andremo a formattare l’unità C, tutti i file archiviati nell’unità D non saranno cancellati. In sostanza, l’unità dati, si comporta esattamente come se fosse un disco separato. Eccezionale, non è vero?

Come Partizionare hard disk?

Come gestire le partizioni? Per Windows 11/10 esistono numerosi software, più o meno validi, che consentono, in maniera automatizzata, di partizionare hard disk. Pertanto, per agevolarti, abbiamo pensato di elencare le 3 migliori soluzioni per gestire, creare, eliminare o ridimensionare una partizione di Windows.

Gestione partizione con PassFab FixUWin.

PassFab FixUWin è lo strumento più flessibile per la gestione dischi su Windows 11 e Windows 10, disponibile sul mercato. Permette di gestire le partizioni dei dischi senza perdita di dati.
PassFab FixUWin è una suite completa dedicata al sistema operativo della Microsoft. Oltre alla gestione del disco Windows 10 e Windows 11, si occupa anche di riparare il sistema, recuperare dati, rimuovere password e tanto altro.

Ecco, come gestire partizioni Windows 10/11:

1.CREA DISCO DI AVVIO.

Nota: Nel nostro esempio abbiamo utilizzato una Pen Drive USB.
1.1 Scarica, installa e avvia PassFab FixUWin sul PC su cui vogliamo partizionare hard disk.
1.2 Collega una Pen Drive USB. Poi clicca su “Crea il disco di avvio”.

Partizionare Hard Disk con PassFab FixUWin

1.3 Seleziona il sistema operativo Windows su cui partizionare dischi. Seleziona la Pen Drive collegata. Successivamente clicca su “Prossimo” per avviare la creazione della USB di avvio.

Partizionare Hard Disk. Seleziona unità di avvio

2.RIAVVIA IL PC PER GESTIRE LA PARTIZIONE.

2.1. Riavviamo il PC tenendo premuto "F12". Ricorda di lasciare collegata la Pen Drive USB che abbiamo precedentemente preparato. Suggerimenti: i tasti per accedere al menu di avvio più comuni sono; F2, F10, F12 e ESC. 2.2. Nel menu di avvio, accedi alla scheda BOOT, seleziona la USB avviabile appena creata e clicca su “Invio”

Partizionare Hard Disk. Selezionare USB come boot di avvio

Nota: Ogni scheda madre ha opzioni BIOS differenti. Se non riesci a trovare la scheda BOOT, trova la guida relativa al tuo BIOS sui motori di ricerca.

2.3.Fai clic su “Gestire la Partizione”.
Una volta avviata l’interfaccia di avvio integrata in PassFab FixUWin, recati alla sezione Strumenti Disco > Gestire la Partizione.
Da questa interfaccia potrai creare e ridimensionare una partizione, clonare la partizione, creare un backup/ripristino del disco, eliminare partizione Windows 10 e tante altre operazioni strettamente legare alla gestione dei dischi.
Il funzionamento del software è molto semplice. Nella barra degli strumenti sono indicate le 4 funzioni principali per partizionare Hard disk; Crea, Formatta, Cancella, Ridimensiona.
Dopo aver selezionato la funzione desiderata cliccare su Applicas e attendere che il programma completi l’operazione di partizionamento impostata.

Partizionare Hard Disk con strumento del disco.

Gestione disco di Windows.

Windows 11, così come le versioni precedenti, integrano un comodo programma per la gestione del disco rigido. Gestione disco, questo è il suo nome, può aiutarti a partizionare hard disk senza riavviare il sistema e senza, soprattutto, perdere i dati. Le funzionalità di Gestione disco di Windows 10/11 includono:

  • Inizializzare HDD e SSD
  • Modifica della lettera e dei percorsi dell'unità.
  • Segnare la partizione come attiva.
  • Convertire disco di base in un disco dinamico.
  • Convertire MBR vuoto in disco GPT o viceversa.
  • Estendere un volume, creare, ridurre o eliminare una partizione.
Come partizionare Hard Disk con Gestione disco.

Passo 1. Sulla barra delle applicazioni individua l’icona di Windows.
Passo 2. Seleziona l’icona di Windows con il mouse e clicca tasto destro.
Passo 3. Si aprirà un menu. Clicca sulla voce Gestione disco.
Passo 4. Seleziona una delle Partizioni primarie, quindi cliccare tasto destro e procedere con l’azione scelta. Ed infine, riavviare.

Partizionare hard disk con GParted.

Un altro eccellente programma che puoi utilizzare per partizionare Hard disk è GParted. Compatibile sia con Windows 10, Windows 11, che macOS, è un potente software open-source basato su una distro di Linux.
GParted può funzionare anche senza la presenza di un sistema operativo, infatti il tool deve essere masterizzato su un CD/DVD o su una chiavetta USB. Supporta qualsiasi file system è consente una gestione dischi completa.

Come partizionare Hard Disk con GParted.

GParted è davvero molto potente, forse non adatto a tutti gli utenti. Tuttavia, se vuoi provarci ecco una breve guida. Riavvia il PC avviando la modalità LIVE di GParted e clicca su Invio per accedere all’interfaccia principale. Ti ritroverai una schermata molto simile a quella dell’immagine sopra. Da qui puoi gestire come meglio credi i tuoi dischi: Creare nuove unità, scegliere il file system, partizionare dischi, eliminarli, formattarli, ridimensionarli o unirli. Se vuoi avere una guida completa e dettagliata su come utilizzare Gparted ti consigliamo di utilizzare il manuale ufficale.

Conclusione

Partizionare hard disk non solo è molto facile, ma assolutamente indispensabile e consigliato quando si utilizza un solo HDD/SSD. Partizionare dischi migliora la velocita di Windows 11 e tiene anche al sicuro i nostri dati da formattazioni o errori logici. Quindi, perché non farlo? In questo articolo ti abbiamo mostrato 3 soluzioni su come gestire le partizioni, puoi utilizzare Gestioni disco, lo strumento integrato nel sistema operativo, molto semplice e affidabile, ma con qualche limitazione. In alternativa, se sei un utente esperto, puoi affidarti all’eccellente Gparted, il tool gratuito più utilizzato al mondo per partizionare dischi rigidi e SSD. Ed infine, se vuoi gestire une partizione in maniera professionale e completa, devi assolutamente provare PassFab FixUWin, il miglior software disponibile sul mercato, in grado di rimuovere, clonare o modificare una partizione anche su un PC Windows danneggiato e che non si avvia.

COMMENT