Come creare e formattare una partizione del disco rigido su Windows 11? Puoi gestire un disco Windows 10, eliminare partizione Hard Disk o modificarla, sia utilizzando la funzione Gestione disco che con software professionali di terze parti.

Avrete notato sicuramente, acquistando un portatile di ultima generazione con installato Windows 11, che al suo interno è installata, spesso, una SSD partizionata in maniera inusuale. In particolare, la partizione ‘anomala’ la si trova sui portatili Huawei, Xiaomi e Samsung. Nulla di preoccupante, sia chiaro, tuttavia, una partizione del disco rigido sbilanciata, potrebbe causare dei rallentamenti al PC. E, considerato che vogliamo utilizzare il computer in maniera fluida, in questo articolo ti spiegheremo come partizionare Hard Disk (o SSD), senza perdita dei dati e, soprattutto, ti insegneremo come creare un disco di avvio con PassFab FixUWin, per gestire la partizione su un PC che non vuole saperne di avviarsi.

1. Cosa significa partizionare Hard Disk.

Quando si fa riferimento a un disco rigido di un computer, una partizione o partizione del disco è una sezione del disco rigido separata da altri segmenti. Le partizioni consentono agli utenti di dividere un disco fisico in più sezioni logiche. Ad esempio, consentendo a più sistemi operativi di essere eseguiti sullo stesso dispositivo. Oppure, ed è l’utilizzo più comune, creare sullo stesso disco rigido una sezione dedicata al sistema operativo e l’installazione dei programmi (solitamente C) e una sezione dedicata ai Dati (solitamente D). Sostanzialmente, partizionare un Hard Disk (o SSD), è in realtà solo una separazione logica dall'intera unità, anche se sembra che la divisione crei più unità fisiche.
Per fare un esempio concreto; Abbiamo un solo Hard Disk o SSD sul nostro portatile, dividiamo questa unità in due sezioni, sulla partizione C installiamo il sistema operativo, mentre sulla partizione D, carichiamo tutti i nostri file. Quando un giorno decideremo di formattare il PC, potremo formattare solo l’unità C, senza eliminare foto, video e documenti presenti sull’unità D. Il tutto, utilizzando un solo Hard Disk (o SSD). Fantastico no?

2. Come gestire una partizione su Windows 11?

Ci sono diversi strumenti per la gestione del disco Windows 10 e Windows 11. In questa sezione ti insegneremo 2 soluzioni per partizionare una SSD o Hard Disk sia su un PC funzionante, che su un computer con problemi di avvio.

Metodo 1. Gestione disco di Windows.

Per creare, estendere, unire o eliminare partizione Hard Disk, possiamo, quando possibile, utilizzare la funzione Gestione disco, integrata in Windows.

Passo 1. Sulla barra delle applicazioni individua l’icona di Windows.
Passo 2. Selezionala con il mouse e clicca tasto destro
Passo 3. Si aprirà un menu. Clicca e sulla voce Gestione disco.

Come gestire Partizione con Gestione disco.

In questo esempio, abbiamo una SSD con Partizione primaria di avvio (Windows C:) e una Partizione primaria dedicata ai file (Dati D:). Le altre Partizioni sono dedicate al ripristino del sistema operativo Windows 11. Nel caso specifico, la Partizione con Windows non potrà essere formattata, per ovvie ragioni di funzionamento. Ma, selezionandola, sarà possibile cambiare la lettera dell’unità, estendere, ridurne il volume o esplorarla. Mentre, la Partizione Dati D, può essere eliminata, formattata o modificata nel volume.
Passo 4. Ora ti basta selezionare una delle due Partizioni primarie, cliccare tasto destro e procedere con l’azione scelta. Ed infine, riavviare.

Come gestire Partizione. Seleziona l’azione con il tasto destro.

Metodo 2. Gestione partizione con PassFab FixUWin.

Il tuo Huawei Matebook D con Windows 11 non si avvia a causa di una partizione danneggiata? Questo secondo metodo fa al caso tuo. Utilizzando PassFab FixUWin, un software professionale per la gestione completa di PC Windows con problemi di avvio, sarai in grado di creare rapidamente un disco di ripristino per accedere al PC non funzionante e partizionare l’Hard Disk danneggiato.
PassFab FixUWin è un software in grado di gestire qualsiasi problema di Windows; che si tratti di un PC bloccato, schermata nera/blu, recupero della Key, il recupero dati o la gestione del disco Windows 10 e Windows 11.

1. CREA DISCO DI AVVIO.
1.1 Su un Pc funzionante, scarica, installa e avvia PassFab FixUWin.
1.2 Per creare un’unità di avvio, collega una unità USB. Quindi clicca su “Crea il disco di avvio”.
Nota: Puoi utilizzare anche un CD/DVD per creare l’unità di avvio. Nel nostro esempio abbiamo utilizzato una chiavetta USB.

Come gestire Partizione con PassFab FixUWin

1.3 Seleziona il sistema operativo Windows per gestire la partizione. Seleziona anche l’unità su cui creare il disco di avvio. Nel nostro caso una chiavetta USB. Quindi clicca su “Prossimo” per completare la creazione del disco di avvio.

Come gestire Partizione. Seleziona unità di avvio

2. Avvia il PC e gestisci la Partizione.
2.1 Inserire la USB avviabile creata nel computer in cui vogliamo partizionare hard disk, eliminare partizione Hard Disk o più in generale, gestire una Partizione.
2.2 Durante l’avvio di Windows 11, premi "F12" per accedere al menu di avvio.
Suggerimenti: i tasti per accedere al menu di avvio più comuni sono; F2, F10, F12 e ESC.
2.3 Nel menu di avvio accedi alla scheda BOOT, seleziona la USB avviabile appena inserita e clicca su “Invio”

Come gestire Partizione. Selezionare USB come boot di avvio

Nota: Ogni scheda madre ha opzioni BIOS differenti. Se non riesci a trovare la scheda BOOT, trova la guida relativa al tuo BIOS sui motori di ricerca.

2.4 Fai clic su “Gestire la Partizione”.
La sezione Strumenti disco, integrata in PassFab FixUWin, offre la completa gestione disco Windows 10 e 11. Potrai creare e ripristinare un backup della partizione, così come sarà possibile creare e ripristinare il backup del singolo disco. Potrai anche clonare una partizione o un disco per intero ed esportarlo per metterlo al sicuro da eventuali danni al PC.
E, ovviamente, potrai gestire la partizione nella maniera più comune. Per creare, ridurre, unire o eliminare partizione Hard Disk, possiamo, utilizzare l’intuitiva barra degli strumenti nella parte alta. Non dobbiamo fare nulla di complicato. Dopo aver selezionato la partizione, selezioniamo una delle 4 azioni sopra proposte (Crea, Formatta, Elimina, muovi/riduci), cliccare quindi su Applica e lasciare che il programma completi l’operazione per noi. Vi assicuriamo che è più lungo descriverlo che farlo. Davvero molto semplice, anche per utenti inesperti.

Come gestire Partizione con strumento del disco.

Conclusione

Gestire una partizione su Windows 11s è davvero alla portata di tutti. Non sono necessarie competenze tecniche, ma solo tanta buona volontà. Per partizionare hard Disk su Windows, è possibile utilizzare la funzione integrata “Gestione disco” o software di terze parti come Gparted o PassFab FixUWin. Se invece, hai necessità di eliminare Partizione Hard disk, gestire uno o più dischi su un PC che non si avvia, ti consigliamo di utilizzare esclusivamente PassFab FixUWin grazie al quale potrai creare, anzitutto, un’unità di ripristino per accedere al PC non funzionante e, in secondo luogo, procedere alla rimozione, clonazione o backup, ad esempio, della partizione o del disco danneggiato.

COMMENT