Come reimpostare la password dell'account amministratore di Windows 7

In Windows 7 l’account predefinito è un account amministratore, ed è possibile utilizzarlo per modificare la password dell'account locale. Se, dopo aver attivato un account super amministratore o modificato l'account amministratore predefinito, hai dimenticato la password, devi usare un disco di ripristino per reimpostarla. In questo articolo ti insegneremo a creare un disco di ripristino della password e ad usarlo per recuperare la password di Windows 7.

Parte 1. Come reimpostare la password dell'account amministratore con il disco di ripristino

Per ripristinare la password dell'account amministratore con il disco di ripristino è necessario creare il disco prima che il computer si blocchi. Non è possibile crearlo dopo che il computer è bloccato, perchè il disco viene creato come backup. Nel caso in cui il tuo computer in futuro si blocchi, potrai utilizzare il disco di ripristino per reimpostare la password amministratore.

Passaggio 1: Clicca "Reimposta password"

Nel campo della password inserisci una password errata per cinque volte in modo da far apparire l’opzione "Reimposta password". Cliccaci sopra per avviare il processo di ripristino della password dell'account amministratore di Windows 7.

ripristino password

Passaggio 2: Procedura guidata di reimpostazione password

Premi il tasto "Avanti" della Procedura guidata di reimpostazione password per continuare.

procedura guidata di reimpostazione della password

Passaggio 3: Inserisci il disco di ripristino

Inserisci il disco di ripristino creato prima che il computer si bloccasse, quindi seleziona l'opzione di ripristino nell'elenco a discesa e clicca "Avanti".

inserisci il disco di ripristino

Passaggio 4: Reimposta la Password

Infine, per reimpostare la password dell'account amministratore di Windows 7, immetti la nuova password e clicca su "Avanti" per completare il processo di ripristino.

reimposta la password dell'amministratore

Passaggio 5: Chiudi la procedura guidata di reimpostazione della password

Premi il tasto "Fine" per chiudere la procedura guidata. La password dell'account amministratore è stata ripristinata.

chiudi la procedura guidata per la password

Parte 2. Come reimpostare la password dell'account amministratore in modalità provvisoria come amministratore

Questo metodo per ripristinare la password dell'account amministratore è molto semplice e ti permette di reimpostare la password in pochi minuti tramite una semplice opzione di avvio sul tuo computer.

Passaggio 1: Apertura dell'opzione di avvio

Accendi il computer premendo il tasto Maiusc F8 per aprire la schermata "Opzioni di avvio avanzate". Una volta aperta, seleziona la "Modalità provvisoria" e premi "Invio".

opzioni di avvio

Passaggio 2: Account nascosto

L'account amministratore nascosto verrà mostrato nella schermata di accesso del tuo computer. Una volta sulla schermata di accesso all'account nascosto, accedi all'account.

account amministratore nascosto

Passaggio 3: Ripristina la Password

Dal menu di avvio di Windows accedi al "Pannello di controllo” e apri "Account utente". Qui potrai vedere l'account amministratore bloccato. Selezionalo per reimpostare la password.

Puoi reimpostare la password dell'account amministratore anche tramite il prompt dei comandi. Esegui il prompt dei comandi come amministratore e digita il comando: "net user nomeutente password" come mostrato nella figura.

prompt dei comandi

Parte 3. Come reimpostare la password dell'account amministratore tramite PassFab 4WinKey

Puoi anche ripristinare la password di Windows 7 tramite un software o strumento di recupero password. PassFab 4WinKey è uno degli strumenti più affidabili per il recupero della password di Windows. È molto popolare ed usato da una vasta gamma di utenti. Usandolo è possibile ripristinare facilmente e recuperare la password dell’account amministratore di Windows 7.

Nota: Il recupero della password dell’account amministratore è supportato solo da strumenti di terze parti.

Di seguito sono riportati i passaggi da seguire per reimpostare la password dell’account amministratore di Windows 7 con l'aiuto di PassFab 4WinKey.

Passaggio 1: Vai sul sito ufficiale di PassFab e cerca l'opzione di download. Una volta trovata, clicca su di essa per scaricare ed installare il software sul computer. Dopo l’installazione, avvia il software. Ora seleziona un'unità flash USB o CD/DVD e clicca su "Masterizza" per masterizzare il disco di avvio.

scegli usb

Passaggio 2: Attendi che il processo finisca, in genere ci vogliono pochi minuti.

masterizza usb

Passaggio 3: Una volta che l’unità CD/DVD o flash USB è stata masterizzata correttamente, clicca semplicemente su "OK" per andare avanti.

masterizzazione usb avvenuta con successo

Passaggio 4: Ora inserisci l'unità flash USB masterizzata nel computer bloccato. Riavvia il computer premendo "F12" o "ESC" per accedere all'interfaccia del menu di avvio.

avvio da usb

Passaggio 5: Nel menu di avvio troverai il disco di avvio con il nome dell’unità USB/DVD/CD inserita. Usa il tasto freccia per selezionarlo e premi il tasto "Invio" per avviarlo.

Passaggio 6: Quando appare l'interfaccia principale di PassFab 4WinKey, seleziona l'opzione "Reimposta la password" e clicca su "Avanti".

ripristino password

Passaggio 7: Ora verranno visualizzati tutti i tuoi account Windows. Seleziona un account utente. Apparirà una password predefinita. Se preferisci puoi cambiarla. Infine clicca su "Avanti".

ripristino password 4

Passaggio 8: Apparirà un'altra interfaccia, clicca semplicemente su "Riavvia" per riavviare il computer. Ora è possibile utilizzare la nuova password per accedere al sistema Windows.

ripristino password 5

Ecco la guida video su come ripristinare l’account amministratore di Windows 7 con lo strumento di reimpostazione della password di Windows 7:

Riassunto

Esistono diversi modi per ripristinare la password dell’account amministratore di Windows 7. Puoi utilizzare qualsiasi metodo in base alle tue specifiche esigenze. Se lo desideri PassFab 4WinKey è anche in grado di ripristinare la password di Windows 10 o altre versioni.

/ Postato da Rocher Raymond su Windows 7 / Follow @Rocher Raymond

Commenti

Domande relative al prodotto? Parla direttamente con il nostro team di supporto >>