Come reimpostare la password di Windows 10 con il prompt dei comandi

Prima di approfondire il ripristino della password di Windows 10 tramite il prompt dei comandi, è indispensabile sapere di cosa si tratta. Il prompt dei comandi è fondamentalmente un'applicazione che interpreta la riga di comando del sistema operativo Windows ed esegue dei comandi. Script e file batch richiedono dei comandi per automatizzare le attività. I comandi possono eseguire funzioni amministrative avanzate o correggere e risolvere problemi specifici di Windows. Ora, concentriamoci su come ripristinare la password dell’account amministratore locale di Windows 10 con il prompt dei comandi.

Parte 1. Come reimpostare la password di Windows 10 con il prompt dei comandi

Il ripristino della password di Windows 10 tramite il prompt dei comandi funziona solo per reimpostare la password locale. La password dell'amministratore non può essere ripristinata in questo modo. È possibile avviare il prompt dei comandi tramite il menu Start, la schermata App o utilizzando il comando Esegui cmd. Alcuni comandi specifici possono essere eseguiti solo dall'amministratore. In questa sezione dell'articolo spiegheremo come reimpostare la password di Windows 10 utilizzando il prompt dei comandi nel caso in cui il sistema sia accessibile o bloccato.

Quando è possibile accedere al computer Windows 10

  • Se disponi dei privilegi di amministratore di Windows 10, puoi eseguire la reimpostazione della password di Windows 10 tramite il prompt dei comandi per gli account locali.
  • Sul tuo sistema Windows 10 premi contemporaneamente i tasti "Windows" + "X" dal menu, quindi scegli l'opzione "Prompt dei comandi (Amministratore)".
  • cmd amministratore
  • Apparirà sullo schermo una finestra di dialogo pop-up UAC. Tocca "Sì" per aprire il prompt dei comandi come amministratore in Windows 10.
  • Per ripristinare la password dell'amministratore locale digita il seguente comando nella finestra del prompt dei comandi: "net user <nomeutente> <password>".
  • ripristino password cmd
  • In alternativa, puoi anche creare un nuovo account amministratore utilizzando il comando "net user <nomeutente> /add" e "net localgroup administrators <nomeutente> /add".

Quando il computer Windows è bloccato

A volte capita di dimenticare la password del computer e di non riuscire più ad accedervi. Non preoccuparti! Puoi facilmente reimpostare la password di Windows 10 tramite il prompt dei comandi. Sarà necessario il disco di installazione di Windows o il disco di ripristino del sistema.

  • Crea il disco o USB di installazione di Windows 10 e tienilo a portata di mano.
  • Inserisci l'USB nel computer Windows 10 bloccato ed avvia il PC dal disco.
  • Dopo che l'avvio dal disco di installazione è terminato, premi contemporaneamente "Shift" + "F10" per aprire il prompt dei comandi. Digita:
  • move d:\windows\system32\utilman.exe d:\windows\system32\utilman.exe.bak

seguito da:

  • copy d:\windows\system32\cmd.exe d:\windows\system32\utilman.exe
  • Rimuovi l'unità USB e riavvia il PC tramite il comando "wpeutil reboot".

    cmd amministratore disco di installazione

Nella schermata di accesso a Windows 10 seleziona "Utility Manager" nell'angolo in basso a destra per aprire il "Prompt dei comandi". Ora reimposta la password dell’account amministratore locale di Windows 10 usando il comando “net user” o aggiungi un nuovo account amministratore seguendo il procedimento spiegato al punto 1 in caso di computer accessibile.

utility manager schermata di accesso a windows 10

Di seguito, per ripristinare "Utility Manager" chiudi il prompt dei comandi ed inserisci il disco di installazione nel PC Windows 10. Dopo aver premuto l'icona di “Avvio”, seleziona "Riavvia" nell'angolo in basso a destra della schermata di accesso. Successivamente verrà visualizzata la schermata di ”Installazione di Windows”. Premi "Shift" + "F10" per aprire il prompt dei comandi. Digita "copy d:\utilman.exe d:\windows\system32\utilman.exe". Premi "Invio" e scegli "Sì" per ripristinare "Utility Manager".

ripristina utility manager

Ora riavvia normalmente il computer Windows 10. Nella schermata di accesso seleziona l'account amministratore di cui hai reimpostato la password o l'account appena aggiunto e accedi finalmente al tuo computer.

Parte 2. Come reimpostare tutte le password di Windows utilizzando PassFab 4WinKey

Nel ripristino della password di Windows 10 con il prompt dei comandi, ci sono alcune limitazioni che richiedono l’intervento di un programma professionale. Se sei a conoscenza delle funzioni del prompt dei comandi, saprai che è in grado di reimpostare solo la password di accesso locale. È inoltre complesso ricordare i codici e riuscire ad immetterli in una sequenza corretta per ottenere i risultati desiderati. Pertanto, nel caso tu voglia reimpostare la password di dominio e locale del tuo sistema Windows, puoi scegliere PassFab 4WinKey. Non solo ti aiuta a creare un disco di reimpostazione della password per sbloccare un PC Windows bloccato, ma rimuove, crea e modifica account locali e di dominio (Windows Active Directory).

Scarica il software sul tuo PC. Una volta completato il download, installa ed esegui il programma.

Inserisci un'unità USB vuota nel PC e premi il tasto "Masterizza". Non appena l'unità USB viene masterizzata, clicca su "OK" ed espellila.

masterizzare un disco di recupero

Inserisci nuovamente l'unità USB nel computer di cui vuoi reimpostare la password. Dopo il riavvio del computer, clicca su "F12" (menu di avvio), scegli l'unità flash USB ed infine premi "Invio".

menu di avvio

A questo punto puoi reimpostare la password di “Windows 10". Seleziona windows nella sezione del sistema operativo e premi il tasto "Avanti".

seleziona il sistema operativo

Seleziona il tipo di account tra amministratore/ospite/Microsoft controllando il nome dell'account accanto. Seleziona quello che desideri e premi "Avanti". Premi "Riavvia" e "Riavvia ora", quindi digita la nuova password.

rimuovi la password

Conclusione

Dall'articolo di cui sopra, è chiaro che il ripristino della password dell'acconut amministratore di Windows 10 con il prompt dei comandi è difficile. Le sue funzionalità per il sistema Windows sono limitate. Se desideri reimpostare la password o sbloccare un computer oltre all'accesso locale, il prompt dei comandi non può aiutarti in alcun modo. Per questo è necessaria una soluzione avanzata come PassFab 4WinKey.

/ Postato da Rocher Raymond su Windows 10 / Follow @Rocher Raymond

Commenti

Domande relative al prodotto? Parla direttamente con il nostro team di supporto >>