Modi incredibili per bypassare la password smarrita del tuo laptop

"Come faccio a ripristinare la password senza resettare il disco? Ho ricaricato Windows 7 sul mio computer e la password di accesso è stata ripristinata, così ora non riesco più ad accedere. Non ho neanche il disco di ripristino della password. Come faccio ad accedere al mio computer?"

Parte 1. Perché le persone si dimenticano la password del proprio laptop

Non è una grande novità che la gente usi password forti e sicure per crittografare i propri computer e laptop affinché siano protetti da estranei, ma a causa della generale negligenza spesso ci si trova nei guai e a lamentarsi: “Mi sono dimenticato la password di accesso al laptop". Se si cambia regolarmente la password, è molto probabile confondersi e dimenticarsi la password d’accesso al PC.

Potresti essere preoccupato ed afflitto per aver "dimenticato la password del computer portatile". Rilassati, abbiamo una via d'uscita per te.

Parte 2. Come aggirare la password del laptop se l'hai dimenticata

Se hai dimenticato la password, hai diverse opzioni per accedere al tuo laptop. Dimenticare la password del tuo laptop è sempre un momento poco piacevole, perché senza la password corretta non sei in grado di accedere al tuo PC e, di conseguenza, tutti i tuoi dati e documenti sul computer risultano inaccessibili. Se sei in possesso di un disco di ripristino della password del tuo portatile, cambiarla non sarà difficile. Ma la maggior parte delle persone non si preoccupa di crearne uno finché non si trova sopraffatta da tale situazione.

Quindi hai perso la password del tuo laptop, non riesci a ricordarla e hai disperatamente bisogno di accedere ai tuoi documenti? Non preoccuparti, ti mostreremo i diversi metodi per ripristinare/modificare/rimuovere/sbloccare/recuperare la password del laptop che hai dimenticato.

Soluzioni per laptop Windows 8/8.1/10:

Metodo 1: Ripristina la password smarrita del tuo portatile tramite l'account Microsoft

  • Sulla schermata di accesso, digita il nome del tuo account Microsoft. Se sul PC sono presenti molti account, seleziona quello che desideri ripristinare.
  • Seleziona "Ho dimenticato la mia password" sotto la casella di testo della password.
  • Nella schermata "Recupera il tuo account", inserisci i caratteri che appaiono nella casella sottostante e clicca "Avanti".
  • Nella schermata "Verifica l'identità", scegli se ricevere il codice di sicurezza tramite e-mail o sms. Per l’sms, immetti le ultime quattro cifre del numero di telefono e clicca su "Invia codice".
  • Una volta ricevuto il codice via sms o e-mail, inseriscilo e premi “Avanti”.
  • Nella schermata “Ripristina password", crea una nuova password e vai Avanti. In questo modo hai appena impostato la nuova password. Premi nuovamente Avanti per tornare alla schermata di accesso.
  • Accedi con la tua nuova password Microsoft.
  • reimposta la password dell'account microsoft di windows

Metodo 2: Ripristina la password del portatile con il codice PIN

Se hai dimenticato la password sul tuo account locale ma ricordi il PIN.

Accedi a Windows 10 con il tuo codice PIN, quindi modifica la password con uno dei due metodi. Con entrambi è possibile modificare la password di Windows 10 senza dover inserire la vecchia password.

Soluzione 1: con il prompt dei comandi

Passaggio 1: Apri il prompt dei comandi come amministratore.

Passaggio 2: Immetti net user <nomeutente> <password> e schiaccia Invio. Nota: sostituisci <nomeutente> con il tuo nome utente e sostituisci <password> con la tua nuova password.

reimpostazione della password di Windows con cmd

Soluzione 2: con utenti e gruppi locali

Passaggio 1. Apri utenti e gruppi locali.

Passaggio 2. Clicca sulla cartella "Utenti" per visualizzare tutti gli utenti, fai clic con il tasto destro del mouse sull'utente di cui hai dimenticato la password e seleziona "Imposta password".

Passaggio 3. Clicca su Continua e imposta una nuova password per l'utente.

reimpostazione della password di Windows 10 con utenti e gruppi locali

Se hai dimenticato la password dell'account Microsoft, ma ricordi il codice PIN

Se utilizzi un account Microsoft e hai dimenticato la password, ma ricordi ancora il PIN, è necessario ripristinare la password online sul sito Web di Microsoft.

Passaggio 1. Accedi a Windows 10 con il codice PIN.

Passaggio 2. Apri il browser, quindi vai su https://account.live.com/password/reset e segui la schermata per reimpostare la password del tuo account Microsoft.

Se i metodi sopra indicati non hanno funzionato, accedi a Windows 10 con il PIN e prova ad utilizzare PassFab 4Winkey per ripristinare la password.

reimposta la password dell'account microsoft di windows

Soluzioni per tutti i laptop Windows:

In questa parte, condividiamo diversi metodi efficienti per ripristinare la password del laptop Windows che hai dimenticato.

Metodo 1: Sblocca la password del laptop con il comando in modalità provvisoria

Se hai dimenticato la password del tuo portatile, per sbloccarla puoi provare la modalità provvisoria.

Passaggio 1: Avvia il tuo computer. Mentre il computer si sta avviando, premi "F8". Apparirà la schermata “Opzioni di avvio avanzate”.

Passaggio 2: Cerca "Modalità provvisoria" e premi "Invio". Il tuo computer entrerà in modalità provvisoria.

Passaggio 3: Nella schermata di accesso di Windows clicca sull'account "Amministratore".

Passaggio 4: Dopo essere entrato nel sistema, clicca su "Start". Per modificare la password dell'altro account apri il "Pannello di controllo" o apri il prompt dei comandi ed usa il comando "net user".

reimpostazione della password di Windows con cmd

Metodo 2: Aggira la password del laptop con l'account amministratore predefinito

Quando installi Windows, questo crea automaticamente un account "Amministratore" e imposta la password come vuota. Questo si chiama account amministratore predefinito. E se hai dimenticato la password di Windows? Puoi provare a ottenere assistenza da questo account amministratore.

Ecco i passaggi dettagliati:

Passaggio 1: Avvia il tuo laptop. Quando appare la schermata di benvenuto di Windows, premi due volte Ctrl+Alt+Canc.

Passaggio 2: Nell'area di Accesso digita "Amministratore" nel campo Nome utente e inserisci la password, nel caso tu l'abbia precedentemente impostata. Successivamente accedi a Windows.

Passaggio 3: Reimposta la password del tuo account tramite "Pannello di controllo -> Account utente."

reimpostazione della password di Windows con account Amministratore Super

Metodo 3: Ripristina la password smarrita del laptop con il disco di ripristino della password

Se sei in pensiero per aver ”dimenticato la password di accesso al laptop", prova a ripristinare la password con il disco di ripristino:

Passaggio 1: Avvia il tuo portatile.

Passaggio 2: Inserisci il disco di ripristino. Dopo aver inserito la password, ti verrà ricordato che il nome utente o la password non sono corretti. Clicca su OK per continuare.

Passaggio 3: Clicca su "Ripristina password", quindi segui i passaggi per impostare una nuova password sul tuo laptop.

disco di ripristino password windows 10

Metodo 4: Forza la password smarrita del laptop con Chnt-pw

Chnt-pw è un'utilità Linux gratuita che può essere utilizzata per reimpostare la password dell’account utente di Windows. È necessario eseguirlo da un Live CD di Linux. Ecco come ropristinare la password di Windows 7 eseguendo Chnt-pw dal supporto di avvio di Ubuntu:

  • Scarica l'immagine ISO di Ubuntu dal sito ufficiale. Masterizzala su una chiavetta USB con ISO2Disc.
  • Avvia il computer utilizzando questo disco di avvio USB.
  • Avvia la finestra del terminale ed esegui il comando seguente per installare Chnt-pw:
  • sudo apt-get install chntpw

  • Apri tutte le partizioni per trovare il disco contenente l'installazione di Windows. Annota l'ID del disco nella barra del titolo di Nautilus. Nel mio caso l’ID di questa unità è 200A8DA20A8D7616. Questo ID potrebbe differire nel tuo caso. Modificalo di conseguenza nel prossimo comando.
  • Digita cd/media/200A8DA20A8D7616 e premi Invio.
  • Immetti cd Windows/System32/config/ e premi Invio.
  • Digita sudo chntpw SAM e schiaccia Invio.
  • Ora otterrai un menu con tutti gli utenti del sistema. Il valore predefinito è Amministratore. Digita 1 e premi Invio per cancellare la password dell'utente.
  • reimposta la password di windows con chntpw

Parte 3. Rimuovi la password dimenticata del laptop con PassFab 4WinKey

Tutti i metodi menzionati in precedenza richiedono l'esecuzione di alcuni comandi Linux o DOS o l'esecuzione di diverse verifiche. Se sei un utente alle prime armi o vuoi essere più produttivo, allora PassFab 4WinKey è la scelta migliore. Si tratta di un software veramente semplice, con la capacità di aggirare la password nel più breve tempo possibile.

Procedura per rimuovere la password dimenticata del computer portatile con PassFab 4WinKey

Scarica e installa PassFab 4WinKey sul tuo computer.

Apri il file zip per visualizzarne il contenuto. Una volta estratto, trascina il file passfab4winkey.iso dalla finestra sul desktop. Masterizza il file ISO sul tuo CD (o chiave USB) con il freeware ISO 2 Disc.

Masterizza usb

Inserisci il CD/USBcon masterizzato con PassFab 4WinKey e avvia il computer bloccato.

avvio da usb uefi

Dopo l'avvio del programma, seleziona uno degli account Windows e clicca sul tasto "Reimposta Password".

ripristino password 4

Questo programma sbloccherà/attiverà l'account selezionato ed eliminerà immediatamente la password. Dopo il riavvio del PC sarai in grado di accedere senza digitare nessuna password!

ripristino password 5

Consigli utili

Su un laptop è sempre meglio creare un disco di ripristino della password o più account amministratore. Se hai dimenticato la password di accesso al tuo laptop, molto probabilmente potrai reimpostarla da un altro account amministratore o tramite il disco di ripristino della password.

Riassunto

Dopo aver letto questo articolo avrai capito che reimpostare la password del laptop da un account amministratore o in modalità provvisoria è molto difficile per gli utenti alle prime armi. Pertanto, ti consiglio vivamente di utilizzare PassFab 4Winkey Ultimate per recuperare la password del laptop, perché è così semplice che non hai nemmeno bisogno di una guida per usarlo. Inoltre è estremamente veloce, quindi lo consiglierei anche agli utenti esperti in modo che possano essere più produttivi.

/ Postato da Shirley Howard su Suggerimenti Laptop / Follow @Shirley Howard

Commenti

Domande relative al prodotto? Parla direttamente con il nostro team di supporto >>