Come sbloccare un iPhone/iPad che richiede il passcode dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica: la guida definitiva

Da Rocher Raymond a iPhone Tips | 2023-04-19
Riconosciuto

In questo articolo, ti fornisco alcune soluzioni per risolvere il problema del tuo iPhone o iPad che richiede ancora il passcode dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Ciò può accadere principalmente quando hai appena eseguito l'aggiornamento a una nuova versione di iOS o se hai impostato accidentalmente un passcode durante la configurazione iniziale. Inoltre, se il ripristino non è stato completato o se si è verificato un problema durante il processo, il tuo dispositivo potrebbe continuare a chiedere il passcode. Ancora, se non hai dissociato il tuo dispositivo dall'account iCloud a cui è associato, potrebbe richiedere il passcode. In questo articolo ti mostro quattro modi efficaci per risolvere questo problema.

Parte 1: Perché il mio iPhone o iPad richiede il passcode dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica?

Se il tuo iPhone continua a richiedere un passcode dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica, potrebbero esserci diverse cause. Potrebbe essere che durante la configurazione iniziale tu abbia accidentalmente impostato un passcode che ora non ricordi, o che ci siano dei bug di iOS che causano questo problema anche dopo un semplice riavvio. Inoltre, se il ripristino non è stato completato o se durante il processo si è verificato qualche errore, il tuo iPhone o iPad potrebbero continuare a richiedere un passcode. Anche se non hai dissociato il tuo iPhone dall'account iCloud a cui è collegato, potrebbe esserci la possibilità che venga richiesto un passcode. Tuttavia, se dissoci completamente il tuo iPhone da questo account, smetterà di richiederlo.

Parte 2: 4 modi efficaci quando il tuo iPhone o iPad richiede ancora il passcode dopo il ripristino.

Ecco alcuni dei modi che risolveranno qualsiasi problema nel caso in cui il tuo iPhone o iPad richieda ancora il passcode dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Tabella di comparazione:

Ecco un confronto di tutti i 4 metodi menzionati in termini di facilità d'uso ed efficienza.

Di facile utilizzo Efficiente Tempo richiesto
iTunes/Finder Non tanto Media Ore
Trova il mio iPhone Affatto Sotto la media Da pochi minuti a ore
PassFab iPhone Unlock Molto Più che sufficiente Pochi minuti
Metodo passcode predefinito Meglio Media Pochi minuti

Modo 1: Ripristina con iTunes o Finder.

Se hai un backup del tuo iPhone e hai dimenticato il passcode, puoi recuperarlo utilizzando iTunes o Finder. Per iniziare ti basterà utilizzare un cavo originale per collegare il tuo dispositivo (iPhone o iPad in questo caso) al computer.
Segui i passaggi indicati di seguito per risolvere eventuali problemi qualora il tuo iPhone o iPad richiedessero ancora il passcode dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica:

  • Anzitutto, disconnettere il dispositivo dal computer.

  • Se hai già aperto iTunes, chiudilo.

  • Controlla se sono necessari aggiornamenti per iTunes o Finder su Windows o macOS.

  • Riavvia il tuo iPhone o iPad mentre è in modalità di ripristino.

  • Per entrare in modalità di ripristino, tieni premuti il pulsante di accensione e il pulsante home (o il tasto volume giù) insieme finché non vedi la schermata della modalità di ripristino. La procedura per entrare in modalità di ripristino è diversa a seconda dei modelli o delle versioni di iPadOS e iOS.

  • Aspetta che iTunes o Finder "vedano" il tuo iPhone o iPad.

  • Continua ad attendere il messaggio sullo schermo in iTunes o nel Finder. Il messaggio che apparirà quando il tuo dispositivo è in modalità di ripristino sarà "Si è verificato un problema con il dispositivo che richiede l'aggiornamento o il ripristino".

  • Fai clic su "Ripristina" e quindi su "Aggiorna".

  • Successivamente, segui le istruzioni fornite sullo schermo per configurare il tuo iPhone o iPad.

    ripristino di itunes

Modo 2: Ripristina con iCloud.

Se non hai il dispositivo con te ma è connesso al Wi-Fi o in 4G, puoi risolvere il problema seguendo questi passaggi:

  • Visita il sito "Trova il mio" di iCloud da un altro iPhone o computer.

  • Inserisci il tuo ID Apple e la password.

  • Clicca su "Trova iPhone".

    icloud trova telefono
  • Scegli il dispositivo e fai clic su "Elimina" per eliminare il dispositivo incluso di passcode.

    cancella iphone
  • Quando hai finito, vedrai la schermata "Ciao".

  • Segui le istruzioni per impostare un nuovo passcode.

  • Una volta che hai configurato il nuovo passcode, puoi recuperare i dati dal backup di iCloud.

Grazie a questi semplici passaggi dovresti essere in grado di risolvere il problema del passcode richiesto dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica del tuo iPhone o iPad. Tieni presente che questo metodo funzionerà solo se il tuo dispositivo è stato configurato per essere trovato da iCloud e se è attualmente connesso a una rete Wi-Fi.

Modo 3: Utilizzo di PassFab iPhone Unlock.

PassFab iPhone Unlock è un fantastico strumento che può aiutarti a risolvere i problemi come nel caso in cui il tuo iPhone richiedesse il passcode dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Alcune delle sue caratteristiche includono la possibilità di ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone o iPad anche se non ricordi la password o se hai dimenticato l’ID Apple.

Passaggio 1: Avvia PassFab iPhone Unlock.

Avvia il software sul tuo computer e fai clic su [Sblocca ID Apple].

sbloccare il passcode dello schermo

Passaggio 2: Collega il dispositivo al computer.

Collega il tuo dispositivo iOS al computer usando un cavo originale. Se sul dispositivo leggi un messaggio che chiede di sbloccare le impostazioni di sicurezza del dispositivo, sbloccalo cliccando su "Trust" (Fiducia) per concedere l'accesso al computer.

collegare il dispositivo computer di fiducia

Passaggio 3: Ignorare l'ID Apple e l'account iCloud.

Dopo aver collegato il dispositivo, fai clic su [Inizia a rimuovere] per sbloccare il tuo account iCloud o l'ID Apple associato al tuo dispositivo.

avvia lo sblocco dell'ID Apple

Se "Trova il mio telefono" è disattivato, PassFab iPhone Unlock dovrebbe essere in grado di sbloccare l'ID Apple immediatamente. In questo caso, i tuoi dati non dovrebbero essere persi durante il processo di sblocco.

rimozione dell'ID Apple rimuovere il successo dell'ID Apple disattivato

Modo 4: Utilizzo del passcode predefinito.

Se stai utilizzando un iPhone di seconda mano che richiede un passcode anche dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica, puoi provare i seguenti passaggi:

  • Controlla il numero IMEI del tuo dispositivo. Il numero IMEI è un numero univoco che identifica ogni dispositivo mobile. Puoi trovare il numero IMEI sul retro del tuo iPhone o digitando *#06# sul tuo telefono.

  • Contatta il vecchio proprietario. Potrebbero essere in grado di fornirti il passcode che ha utilizzato per sbloccare il dispositivo.

    numero imei
  • Prova a utilizzare un passcode predefinito, come 0000 o 1234 se il passcode è composto da 4 cifre. Se il passcode è composto da 6 cifre, potresti provare 123456 o 000000. Tieni presente che questi passcode predefiniti potrebbero non funzionare in tutti i casi.

Conclusioni

In caso di problemi con il passcode del tuo iPhone o iPad dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica, esistono diverse opzioni che puoi considerare per risolvere il problema. Una di queste opzioni è quella di utilizzare iTunes o Finder per ripristinare il dispositivo utilizzando un backup precedente o di sbloccare l'ID Apple o l'account iCloud utilizzando il sito "Trova il mio" di iCloud. Un'altra opzione è quella di utilizzare uno strumento di terze parti, come PassFab iPhone Unlock, che può aiutare a sbloccare il dispositivo e a eliminare il passcode richiesto.

COMMENTO