Una Semplice Guida per Sproteggere le Celle in Excel

La protezione del foglio di lavoro non è una funzionalità di sicurezza in Excel. In realtà non ha lo scopo di impedire alle persone di accedere ai dati in un foglio protetto. Poiché Microsoft Excel usa un'innovazione di crittografia molto semplice per la protezione del foglio di lavoro, ciò sta a significare che la protezione Excel è inutile? Assolutamente no! È fatta per bloccare il foglio di lavoro per proteggere da modifiche accidentali nel contenuto. Ora, qui in questo articolo, ti mostreremo i passi dettagliati per rimuovere la protezione delle celle in Excel.

Perché le Persone Vogliono Sproteggere le Celle di Excel?

La protezione delle celle in Excel è molto semplice per eliminare le possibilità di modifiche ai dati o perdita di contenuti importanti, ma la protezione di una cella in Microsoft Excel è ancora più semplice. La domanda sul perché le persone vogliono non proteggere le celle in Excel ha la risposta nel voler vedere il documento, apportare modifiche al documento o correggere un errore nel documento. In Excel, le celle sono bloccate per impostazione predefinita per proteggere un foglio da alterazione o modifica da parte di qualcun altro. Ma, se vuoi rimuovere la protezione di una cella in Excel, non è un grosso problema. Ci sono alcuni metodi per rimuovere la protezione delle celle in Excel o hai creato un foglio protetto da password o un foglio non protetto da password.

Come Sproteggere le Celle nel File Excel?

Soluzione 1: Sproteggere le Celle di Excel con Password Nota

In Microsoft Excel, si imposta una password per impedire ad altri di aprire e modificare documenti, cartelle di lavoro e presentazioni. Ma puoi facilmente rimuovere la protezione di un intervallo specifico di celle nei tuoi documenti e presentazioni quando l'opzione di sola lettura non è più possibile. Dopo aver impostato la password per il tuo file, quella password deve essere inserita prima che chiunque possa aprire il file.

Segue una semplice guida su come non proteggere le celle selezionate in Excel:

1. Seleziona la cella che desideri modificare. Per evidenziare un intervallo di celle, tieni premuto il tasto "Control" mentre selezioni le celle aggiuntive.

2. Fai clic sul tasto "Home".

3. Nell'area "Celle", seleziona "Formato">"Formatta Celle".

 opzione cella formato excel

4. Seleziona la scheda "Protezione", quindi deseleziona il segno di spunta dalla casella "Bloccato".

5. Come dice la finestra di dialogo, bloccare le celle o nascondere le formule non ha effetto fino a quando non si protegge il foglio di lavoro. Puoi farlo nella scheda "Rivedi" selezionando "Proteggi Foglio". Fai clic su "OK".

6. Fai clic con il tasto destro sulla scheda del foglio nella parte inferiore dello schermo, seleziona "Proteggi Foglio" e quindi fai clic su "OK". L'intero foglio è ora protetto tranne le celle che hai sbloccato.

 protezione cella

Se vuoi modificare un foglio protetto da password, ma hai dimenticato la password, prova a non sproteggere il foglio usando i seguenti metodi:

Soluzione 2: Rimuovere la Protezione delle Celle Excel con il Software Zip

Questo modo funziona solo per file Excel in formato .xlsx. Quindi, se la cartella di lavoro di Excel è in formato .xls, basta aprirla e salvarla come formato .xlsx.

1. Modifica l'estensione del nome file Excel da .xlsx a .zip. Fai clic su "Sì" per assicurarti quando richiesto.

 rinomina estensione

2. Apri l'archivio ZIP con 7-ZIP. Apri la cartella xl->worksheets e puoi vedere i file sheet1.xml, sheet2.xml, sheet3.xml. Se si desidera rimuovere la protezione di sheet1, selezionare il file sheet1.xml. Fai clic con il tasto destro su di esso, seleziona Modifica e aprilo con Blocco Note.

apri xml

3. Elimina il tag iniziando con Protezione foglio. Quindi salva e chiudi il file sheet1.xml.

elimina tag

4. Aggiorna il file sheet1.xml modificato nell'archivio ZIP quando richiesto. Quindi chiudi l'archivio ZIP.

 aggiorna archivio

5. Cambia l'estensione del nome del file ZIP in .xlsx. A questo punto, il foglio Excel non è protetto. Aprilo e puoi modificare il foglio senza password.

Soluzione 3: Rimuovere la Protezione delle Celle Excel con il Software VBA (per la versione 2010 e versioni precedenti)

1. Apri il tuo documento Excel e vai al foglio protetto da password.

2. Premi Alt+F11 per aprire Visual Basic Editor.

3. Fai clic con il tasto destro del mouse sul nome della cartella di lavoro nel riquadro a sinistra (riquadro Progetto Project-VBA) e seleziona Inserisci>Modulo dal menu contestuale.

 proteggi celle unione fogli

4. Nella finestra che appare, incolla il seguente codice mostrato.

select excel sheet in vba to unp seleziona il foglio excel in vba per rimuovere la protezione rotect

5. Premi F5 o fai clic sul tasto Esegui sulla barra degli strumenti e attendi per qualche minuto.

6. La macro segnalerà una password crackata, che non è quella originale (sempre una combinazione di A e B), ma funziona. Basta fare clic su OK e il foglio non è più protetto.

Ma ricorda che, se il tuo file contiene più di un foglio protetto, allora devi eseguire la macro individualmente per ogni foglio.

Per rimuovere la protezione dal foglio Excel senza password nelle versioni moderne di Excel 2013 ed Excel 2016, è possibile salvare prima il documento come cartella di lavoro Excel 97-2003 (*.xls), eseguire la macro per rimuovere la protezione, quindi salvare la cartella di lavoro come file .xlsx. In alternativa, puoi usare uno degli strumenti gratuiti, ad esempio il componente aggiuntivo Password Protection Remover for Excel.

Soluzione 4: Rimuovere la Protezione delle Celle Excel con il Software PassFab

Il modo più rapido ed efficiente è usare il software PassFab per Excel. Se sei rimasto bloccato fuori dal file Excel e desideri aprire il file senza password, non è più un problema , perché hai il software PassFab. Questo software di recupero password può facilmente recuperare la password persa con un potente attacco di forza bruta.

Passo 1. Scarica prima gratuitamente questo recupero password xls/xlsx di Excel sul tuo computer.

Passo 2. Passo 2. Apri il software e vedi l'interfaccia del software. Quindi fai clic su "Aggiungi" per importare il foglio di calcolo Excel bloccato di cui desideri recuperare la password.

 aggiungi file

Passo 3. Scegli il tipo di attacco e imposta i relativi parametri di conseguenza. Sono disponibili 3 tipi di attacco: Brute-force Attack (Attacco a forza bruta), Brute-force with Mask (Forza bruta con maschera) e Dictionary Attack (Attacco dizionario).

dictionary attack

Passo 4. Inizia a recuperare la password protetta persa per il tuo file Excel. Fai clic su "Avvio".

dictionary attack

Sommario

Questo articolo riguarda le celle non protette nei fogli di lavoro di Excel. La sprotezione delle celle è semplice quando si conosce la password. Ma quando si dimentica la password, sembra un po’ complicato. Le soluzioni sopra descritte funzionano per davvero. Un programma chiamato PassFab per Excel può si può usare in situazioni in cui si desidera rimuovere la protezione delle celle in Excel ma non si ricorda. Usa il software PassFab per Excel quale forza bruta per recuperare la password protetta persa.

/ Postato da Rocher Raymond su HowTos Tips / Follow @Rocher Raymond

Commenti

Domande relative al prodotto? Parla direttamente con il nostro team di supporto >>