[2021] 8 Modi per Recuperare i File Excel con Contenuto Illeggibile

excel con contenuto illeggibile

Tutti i software di Microsoft Office giocano un ruolo importante nella vita di quasi tutti i professionisti. E Microsoft Excel non fa eccezione. Ma di recente, quando gli utenti hanno aggiornato il programma da MS Excel 2003 a MS Office 2010, hanno riscontrato dei problemi che possono sfuggire di mano e diventare molto frustranti per chi sta cercando di compilare un rapporto o completare qualsiasi altro compito. Senza ulteriori indugi, scopriamo come recuperare i file Excel con contenuto illeggibile.

Parte 1: 7 Metodi Gratuiti per Recuperare i File Excel con Contenuto Illeggibile

1. Usare la Modalità di Sola Lettura

Aprire il file in modalità di sola lettura può risolvere il problema di recuperare i file Excel con contenuto illeggibile. Per farlo devi cliccare sul file Excel .xlsm con contenuto illeggibile e selezionare l’opzione Salva o Salva con Nome. Quando compare la finestra, clicca su Strumenti per trovare le Opzioni Generali. Qui puoi cliccare su Sola Lettura.

Dopo aver creato questo file, prova a creare un nuovo file .xls, copia i dati precedenti dal file corrotto e incollali in quello nuovo.

cliccare su solo lettura

2. Cambiare il Tipo di File

A volte, Excel mostra il problema del file Excel con contenuto illeggibile per via dei tipi di file incompatibili. Nelle versioni precedenti di MS Excel, come MS Excel 2003, i file vengono salvati automaticamente con l’estensione .xls. Su MS Excel 2007 e nelle versioni successive il formato di default è .xlsx.

Perciò, per risolvere questo problema puoi cambiare il tipo di file di default in qualsiasi altro tipo di file supportato dalla tua versione di Excel.

  • Passo 1: Aprire la scheda File su MS Excel.
  • Passo 2: Cliccare su Cambia Tipo di File fra le opzioni di Esporta.
  • Passo 3: Cliccare su Salva e scegliere l’estensione desiderata.
salva e scegliere l'estensione desiderata

3. Salvare il File Excel come .htmle

Puoi anche esportare il file Excel in formato .html per recuperare un file Excel con contenuto illeggibile.

Per farlo:

  • Passo 1: Apri MS Excel e clicca sull’opzione Salva con Nome.
  • Passo 2: Fra le opzioni scegli il formato .html.
  • Passo 3: Fra le opzioni di salvataggio troverai Seleziona: foglio.
  • Passo 4: Ora clicca su Pubblica per aprire la finestra Pubblica sul web.
clicca su pubblica per aprire la finestra pubblica sul web

4. Reinstallare del Tutto Excel

"Quando non funziona niente, inizia daccapo" è una regola generale seguita da molti professionisti, e per dei buoni motivi. Quando si verifica un errore inaspettato, molte volte il motivo principale non è un file corrotto, ma un programma corrotto. Perciò a volte è meglio installare una nuova copia della stessa versione di MS Office o di MS Excel, o un aggiornamento, se disponibile.

installare la versione di microsoft office o MS office

E una nuova copia di MS Excel potrebbe riuscire ad aprire facilmente il file Excel con il contenuto illeggibile, senza alcun errore.

5. Sbloccare il File

Nell’era moderna, la cybersicurezza e la sicurezza dei tuoi dati sono una questione molto importante. È per questo che la maggior parte di noi sceglie di proteggere i file. Ma farlo potrebbe causare il problema del contenuto illeggibile del file di Excel.

Per rimuovere la protezione del file, basta aprirlo e cliccare sul foglio protetto. Seleziona i dati protetti (se ce ne sono molti) e clicca semplicemente “Rimuovi protezione foglio”. I dati verranno sbloccati subito.

Puoi anche rimuovere password della protezione di foglio Excel, se l’hai dimenticata. In questo caso:

  • Premi ALT + F11.
  • Ora clicca sul foglio protetto da password.
  • Copia e incolla il codice mostrato nella finestra

    Sub PasswordBreaker() Dim i As Integer, j As Integer, k As Integer Dim l As Integer, m As Integer, n As Integer Dim i1 As Integer, i2 As Integer, i3 As Integer Dim i4 As Integer, i5 As Integer, i6 As Integer On Error Resume Next For i = 65 To 66: For j = 65 To 66: For k = 65 To 66 For l = 65 To 66: For m = 65 To 66: For i1 = 65 To 66 For i2 = 65 To 66: For i3 = 65 To 66: For i4 = 65 To 66 For i5 = 65 To 66: For i6 = 65 To 66: For n = 32 To 126 ActiveSheet.Unprotect Chr(i) & Chr(j) & Chr(k) & _ Chr(l) & Chr(m) & Chr(i1) & Chr(i2) & Chr(i3) & _ Chr(i4) & Chr(i5) & Chr(i6) & Chr(n) If ActiveSheet.ProtectContents = False Then MsgBox "One usable password is " & Chr(i) & Chr(j) & _ Chr(k) & Chr(l) & Chr(m) & Chr(i1) & Chr(i2) & _ Chr(i3) & Chr(i4) & Chr(i5) & Chr(i6) & Chr(n) Exit Sub End If Next: Next: Next: Next: Next: Next Next: Next: Next: Next: Next: Next End Sub
  • Puoi semplicemente modificare il codice e rimuovere quello responsabile della protezione, e il problema è risolto.
  • Puoi anche modificare le impostazioni dei contenuti esterni del tuo MS Excel, che si trovano nel Centro di Sicurezza, per sbloccare completamente il file e risolvere il problema.
  • Inoltre, puoi usare un programma per rimuovere la protezione del foglio Excel senza password. Ti consigliamo PassFab per Excel. Basta seguire alcuni semplice passaggi per sbloccare il foglio.

  • Avvia il programma e scegli Rimuovi la Password di Restrizione di Excel.
  • passfab per excel di rimuovere la password di restrizione
  • Importa il tuo file Excel e clicca su Rimuovi.
  • Attendi alcuni istanti e la password verrà rimossa.

6. Riaprire Excel

Una semplice riapertura può fare molto per risolvere degli errori nell’apertura di un file. Quando apri un file su MS Excel, i dati vengono archiviati dalla tua HDD o SDD alla tua RAM. Si tratta di una memoria volatile che può corrompere i dati nel caso in cui ci siano fluttuazioni di corrente o altri problemi di sistema.

Per evitare il problema "Il file di Excel ha trovato del contenuto illeggibile", prova a chiudere il file MS Excel e a riaprire il programma. Questo processo di aggiornamento a volte può risolvere il problema.

7. Disabilitare l’Accelerazione Hardware

In generale, si consiglia sempre di abilitare l’accelerazione hardware per ottenere il massimo dalle prestazioni della tua applicazione. Ma richiede più energia alla batteria del tuo laptop quando è attivata. Tuttavia, puoi provare a disabilitare questa funzione:

  • Dal menu start vai sulle impostazioni.
  • Clicca sulle impostazioni dello schermo.
  • Scegli le impostazioni avanzate e vai sulla scheda della risoluzione dei problemi.
  • Ora sposta il cursore dell’accelerazione hardware per disabilitarla.
sposta il cursore dell’accelerazione hardware per disabilitarla

Parte 2: Riparare Excel con Stellar Repair per Excel

Se i metodi convenzionali non funzionano o ti sembrano troppo complicati, puoi sempre usare Stellar Repair per Excel. È un’ottima applicazione per recuperare i tuoi preziosi dati corrotti dal file Excel. Ecco come usarlo.

Passo 1: Scarica l’applicazione Stellar Repair per Excel e avvia il programma.

Passo 2: Quando compare la prima finestra di dialogo, clicca su OK per procedere.

Passo 3: Ora seleziona il file corrotto cliccando su Sfoglia e cerca il percorso giusto. Puoi anche cercare il file tramite nome se non ne conosci la posizione.

ms word sceglie il file corrotto

Passo 4: Ora seleziona la casella del file che vuoi riparare e clicca su Ripara.

Passo 5: Dopo il completamento del processo, salva il file nella posizione di default oppure seleziona una nuova cartella nella finestra di dialogo.

seleziona una nuova cartella nella finestra di dialogo

Parte 3: FAQ sul Contenuto Illeggibile del File Excel

D1: Perché Excel indica un contenuto illeggibile?

Nella maggior parte dei casi ciò è dovuto a una corruzione del file Excel completo, o semplicemente a una corruzione di uno o più oggetti del tuo file MS Excel.

D2: Cos’è un file corrotto?

I file corrotti sono file diventati inutilizzabili per via di diverse complicazioni. Potrebbero non aprirsi. In caso si aprano, non ci si può lavorare sopra e i dati potrebbero non essere nemmeno leggibili.

D3: Come recupero i file corrotti?

Apri Microsoft Office, clicca su File e scegli Apri. Trova il file corrotto e selezionalo. Clicca sulla freccia accanto ad Apri. Nelle opzioni di Apri, scegli Apri e Ripara.

Per Concludere

In caso di un qualsiasi tipo di corruzione di un file MS Excel, si consiglia vivamente di scaricare e avviare Stellar Repair per Excel per proteggere i dati preziosi ed evitare che vengano eliminati. Si tratta di uno strumento per il recupero dei dati che ogni utente di Excel dovrebbe avere nel proprio arsenale così da garantirsi un’esperienza di lavoro libera da rischi e più piacevole. Ripara i dati del file corrotto e li ripristina alla loro forma originale. Inoltre, se hai dimenticato la tua password di Excel o se vuoi rimuovere la protezione di un foglio, PassFab per Excel è la scelta migliore.

/ Postato da Rocher Raymond su HowTos Tips / Follow @Rocher Raymond

Commenti

Domande relative al prodotto? Parla direttamente con il nostro team di supporto >>