Come Rendere un File Excel di Sola Lettura Passo Passo

Quando più persone devono accedere ai fogli di calcolo in un'azienda, è fondamentale prevenire ogni tipo di accesso e di modifica non senza autorizzazione. I dati sensibili o privati archiviati in file Excel possono essere contrassegnati come di sola lettura per aggiungere un livello di sicurezza. Ciò non solo rende più difficile l'accesso al file, ma richiede anche l'immissione della password per apportare eventuali modifiche al file. La crittografia della password è raccomandabile quando si ha a che fare con più dipendenti o si desidera impedire la cancellazione accidentale di file dati importanti. Se vuoi sapere come rendere un file Excel di sola lettura segui questa guida.

Soluzioni su Come Rendere il File Excel di Sola Lettura

La prima cosa che puoi fare è “Segna come Finale” che non renderà Excel di sola lettura, ma, come suggerisce il nome, taggerà il file come documento finale e fornirà un messaggio di avviso ogni volta che qualcuno tenta di apportare modifiche nel documento, ecco come lo si può fare:

Passo 1: fai clic su "File" nella barra dei menu, quindi seleziona "Informazioni".

Passo 2: ora, fai clic su "Proteggi cartella di lavoro" e seleziona "Segna come Finale".

Il problema con questa soluzione è che mostra un avviso ogni volta che qualcuno tenterà di apportare delle modifiche al file. Tuttavia, l'utente può comunque modificare il file, al fine di evitare la necessità di impostare la crittografia della password per assicurarsi che non vengano apportate modifiche non autorizzate. Le protezioni con password sono disponibili in 2 tipi generali, una per impedire l'apertura del file mentre le altre protezioni con password limitano le modifiche.

1. Come Rendere il Foglio di Calcolo Excel di Sola Lettura (Excel 2003/2007)

Per impostazione predefinita, tutti i file creati hanno accesso in lettura e scrittura, tuttavia è possibile limitarlo contrassegnando il file come di sola lettura, far ciò disabiliterà la modifica del file e assicurerà che non vengano apportate modifiche non autorizzate. Una cosa deve essere chiara qui è che abilitando il "Sola Lettura" da solo non renderai il tuo file Excel sicuro al 100%, dovrai anche impostare la crittografia della password in questo modo:

Passo 1: apri il file Excel che desideri contrassegnare come di sola lettura per protezione.

Passo 2: vai a "Strumenti & Opzioni; Sicurezza", vedrai la seguente interfaccia utente sullo schermo.

Passo 3: seleziona la casella "RACCOMANDATO SOLO LETTURA" per contrassegnare il file come di sola lettura, facoltativamente è possibile seguire il passo 4 per aggiungere un ulteriore livello di protezione tramite password.

Passo 4: è inoltre possibile impostare la protezione tramite password digitando una password complessa nella casella di testo "Password da modificare".

2. Come Rendere il Foglio Excel di Sola Lettura (Excel 2016/2013/2010)

Se vuoi proteggere i tuoi file Excel e vuoi impedire l'accesso e la modifica non autorizzati, segui queste istruzioni su Microsoft Excel (2016). Una cosa da notare qui, è che puoi rendere il tuo file Excel di sola lettura senza impostare una password, tuttavia l'utente sarà in grado di modificarlo; se si desiderasse una protezione efficace, si consiglia di impostare "Password per Aprire" e "Password per Modificare" sia per la massima sicurezza sia per prevenire violazioni non autorizzate.

Passo 1: apri il file Excel che desideri crittografare, come qualsiasi altro file Excel.

Passo 2: apri la finestra di dialogo ''Salva con Nome'' dal menu principale del file, verrà visualizzato un menu a discesa vicino al taso "Salva con nome".

tools excel

Passo 3: apri il menu a discesa e scegli "Opzioni Generali", mostrerà alcune altre impostazioni.

password excel

Passo 4: ora seleziona "Raccomandata Sola Lettura " e, facoltativamente, puoi anche impostare la password, se lo desideri.

save file

Passo 5: ora, salva il file e chiudilo, il file adesso avrà una protezione di sola lettura ogni volta che qualcuno tenta di aprirlo.

Suggerimento Bonus: Come Decrittografare il File Excel

Se sai come rendere Excel di sola lettura e proteggerlo con la protezione con password, ma non sai come decrittografare questa protezione nel caso in cui dimenticassi la password, non preoccuparti più. Ci sono diversi modi per raggiungere questo obiettivo, ne tratterò uno di base in modo da poter sbloccare facilmente il file di accesso. Ecco come farlo:

PassFab per Excel può essere usato per decrittografare e aprire un file Excel protetto da password; questo metodo funziona per quasi tutte le versioni dei file di Microsoft Excel. Può sbloccare la tua password molto facilmente con attacchi di forza bruta. Funziona sia per le cartelle di lavoro sia per i fogli di calcolo e supporta l'accelerazione multi-core di CPU e GPU per un rapido cracking. Ecco come si usa questo programma per sbloccare i file Excel:

Passo 1: apri il programma. Vedrai l'interfaccia sotto, ora fai clic su "Aggiungi" per importare per importare il foglio di calcolo Excel la cui password vuoi recuperare.

add

Passo 2: sono disponibili 3 tipi di attacco ossia Brute force, Brute force with mask, the Brute force with a dictionary (Forza bruta, Forza bruta con maschera, Forza Bruta con un Dizionario). Scegli il tipo di attacco e imposta i parametri di conseguenza.

Nota: l'attacco dizionario può essere usato quando hai già un file del dizionario, la forza bruta con attacco maschera ti consente di decrittografare la password con qualunque cosa tu ricordi, l'attacco di forza bruta proverà tutte le combinazioni per sbloccare la password.

dictionary attack

Passo 3: fai clic su “Avvia”, questo attiverà un attacco di forza bruta, potrebbe richiedere del tempo in base alla lunghezza e alla complessità della password.

recovery

Passo 4: la tua password verrà decrittata al termine dell'attacco e verrà visualizzata una finestra con la password.

password found

In Conclusione

In questa guida è possibile contrassegnare il file Excel come di sola lettura per assicurarsi che nessuno possa modificare i dati all'interno del file. È possibile limitare qualsiasi tipo di modifica e visualizzazione non autorizzata impostando la protezione tramite password. Se per qualche motivo dimenticassi la tua password e volessi decrittografare il file, abbiamo anche condiviso uno strumento fantastico che può sbloccare la protezione della password con forza bruta e funziona con quasi tutte le versioni di Excel.

/ Postato da Rocher Raymond su HowTos Tips / Follow @Rocher Raymond

Commenti

Domande relative al prodotto? Parla direttamente con il nostro team di supporto >>